Domani mattina "Stati generali dell'occupazione"

Appuntamento ore 10,30 in Aula consiliare

MONREALE, 2 marzo - Parte da Monreale il primo incontro sugli Stati Generali dell'occupazione che si terrà domani alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Comune. Alla manifestazione prenderà parte, fra gli altri, l'Assessore Regionale alle Attività Produttive Marco Venturi. L'iniziativa servirà a discutere delle situazioni di disagio sociale, economico ed ambientale che attraversa il territorio che coinvolge famiglie e giovani. Al centro del dibattito promosso dal sindaco Filippo Di Matteo e dal presidente della Commissione Attività Produttive All'Ars Salvino Caputo, che ricopre la carica di vicesindaco della città normanna, sta la questione fondamentale: la mancanza di lavoro, e quindi di futuro, che continua a generare nuova emigrazione di nuclei famigliari e, soprattutto, di giovani.

"La Sicilia, in questo momento – ha dichiarato Di Matteo - sta attraversando una fase estremamente delicata per quanto concerne l'andamento dell'occupazione, e sta vivendo una contrazione delle condizioni di sviluppo economico e sociale, bisogna intervenire con estrema urgenza per individuare delle iniziative al fine di fronteggiare l'emergenza".

"Abbiamo ritenuto necessario creare un momento – ha detto Caputo - di confronto con tutte le forze politiche, economiche, sociali ed imprenditoriali, oltre che sindacali, della città ma anche di altre istituzioni pubbliche, per individuare un percorso che consenta di delineare un piano di sviluppo generale. Ciò nella consapevolezza che provvedimenti importanti e straordinari rendano necessario il coinvolgimento di tutti coloro che rivestono ruoli importanti nel territorio".