Lunedì si presenta a Monreale il progetto “#Scuoleinnovative” alla presenza del sottosegretario Faraone

Arriveranno 11 milioni di euro per il rifacimento della scuola Guglielmo

MONREALE, 3 giugno – La graduatoria era stata stilata nello scorso ottobre e la “bella notizia” per i monrealesi era quella che al Comune normanno era stata destinata la ragguardevole somma di undici milioni di euro nell’ambito del progetto “Scuole Innovative”.

Una somma, come Monreale News aveva riportato (leggi qui l’articolo), in grado di consentire la realizzazione della nuova scuola Gugielmo II. Adesso il progetto del ministero dell’Istruzione verrà presentato ufficialmente alla presenza del sottosegretario. Davide Faraone.
Lunedì 6 giugno alle ore 15,30 la presentazione avrà luogo presso l'Aula Consiliare del Comune di Monreale, sotto forma di un convegno sul progetto di edilizia scolastica denominato #Scuoleinnovative, promosso dal MIUR.
All'evento, organizzato dall'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l'USR Sicilia e con il Comune di Monreale parteciperanno il sottosegretario all'istruzione, Davide Faraone, l'assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Bruno Marziano, il direttore generale dell'USR Sicilia, Maria Luisa Altomonte, il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, l'assessore all'Edilizia Scolastica e alla Pubblica Istruzione, Nadia Olga Granà.
L'iniziativa coinvolgerà i collegi regionali degli ordini degli Ingegneri, architetti, geologi e geometri oltre che l'Anci Sicilia e tutti i sindaci dei comuni che si sono utilmente piazzati nella graduatoria regionale relativa al finanziamento delle scuole innovative in Sicilia, i dirigenti scolastici degli istituti destinatari dei progetti, i dirigenti scolastici degli Istituti del territorio monrealese, una rappresentanza degli studenti e delle famiglie dei suddetti istituti.
Sarà un'importante occasione per raccogliere idee, opinioni, spunti di riflessione al fine di progettare tutti insieme una scuola innovativa, al passo con i tempi, aperta a tutto il territorio.
Il Comune di Monreale è stato scelto come sede dell'evento poiché si è classificato al primo posto della graduatoria regionale delle #scuoleinnovative, concorso indetto su scala nazionale. L'istituto Guglielmo II sarà l'istituto monrealese cui verrà destinata la nuova scuola che nascerà grazie ad un finanziamento di undici milioni di euro.
Gli altri comuni siciliani destinatari del finanziamento, i cui Sindaci parteciperanno all'evento di Lunedì 6 giugno sono Villabate, Siracusa, Lentini e Floridia.
“Motivo di grande soddisfazione – afferma Capizzi – il fato che un progetto di così grande portata venga presentato a Monreale, che è riuscito ad essere il Comune che ha avuto destinato il finanziamento più corposo. Gli undici milioni di euro per il rifacimento della scuola Guglielmo, ci consentiranno di realizzare una scuola proiettata nel futuro. Un grazie, fin d’ora, va a tutti coloro che hanno speso la loro opera per il raggiungimento di un così grande obiettivo”.