Prende il via sabato il XXIX Festival Organistico di San Martino delle Scale

Cinque gli appuntamenti in programma. Conclusione il 13 agosto

MONREALE, 21 luglio – Dopodomani, sabato 23 luglio, nell’austera Basilica Abbaziale benedettina di San Martino delle Scale, si inaugurerà il XXIX ciclo di concerti del Festival Organistico.

La manifestazione, di rilievo culturale e turistico, è attesa da tanto pubblico fedele e assiduo che vede nei concerti estivi dell’abbazia, ormai, un punto di riferimento valido e altamente qualitativo per la varia programmazione musicale proposta e gli interpreti coinvolti. Anche quest’anno è presente la grande orchestra dell’Accademia Musicale del Mediterraneo, che inaugurerà il festival con la direzione del maestro Michele De Luca. Sarà interpretato il concerto per organo, archi e timpani di Francis Poulenc con l’organista campano Emanuele Cardi. Il brano proposto è tra i più rappresentativi e significativi del repertorio organistico moderno con l’orchestra, punto di riferimento per tutti i compositori.

Il resto del programma della serata prevede un fuga per archi del compositore e violinista palermitano Zambito, e la famosa sinfonia “ Incompiuta” di Franz Schubert.
La programmazione proseguirà ancora con un recital per organo solo (sabato 30 luglio); con il coro polifonico Cum Iubilo e l’organo (domenica 31 luglio); la voce e l’organo (sabato 6 agosto); per concludersi con il flauto e l’organo (sabato 13 agosto).
Il festival è patrocinato dall’assessorato al Turismo del Comune di Monreale e dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana – Dipartimento Sport, Turismo e Spettacolo.

Guarda il programma