Monreale, tre notti bianche con “Notturnia 2016”

Sono organizzate dall’Associazione Commercianti: primo appuntamento il 30 luglio prossimo

MONREALE, 21 luglio – Saranno in totale tre le notti bianche che l'Associazione Commercianti di Monreale ha organizzato con il patrocinio del Comune nell'ambito della manifestazione “Notturnia 2016”. Il cartellone, curato anche da “Monreale Eventi” contempla una serie di manifestazioni che coinvolgeranno festosamente la cittadina normanna ed i suoi abitanti nei giorni 30 luglio, 20 agosto e 10 settembre, dalle 18 alle 2. Sono previsti spettacoli, intrattenimenti musicali e folkloristici, mostre, degustazioni di prodotti tipici ed esibizioni artistiche e teatrali di vario genere.

Durante la manifestazione resteranno aperti al pubblico e sarà possibile visitarli fino alle 24 il Duomo, la Chiesa degli Agonizzanti, il Museo Sezione arte sacra e lo Scalone monumentale del Complesso Guglielmo II.
Nello specifico, gli eventi previsti per la notte bianca del prossimo 30 luglio, che si terranno presso la Villa Comunale, oltre ad offrire la possibilità di percorrere una curata esposizione di alcuni prodotti tipici, rappresenteranno anche un'occasione per degustare il susino sanacore, il biscotto di Monreale, la Monacale, il pane, l'olio e i vini D.O.C. del territorio monrealese.
La mostra dedicata all'artigianato si svolgerà invece durante gli appuntamenti del 20 agosto e del 10 settembre presso le sale Novelli e Giaconia.
Infine la serata conclusiva del 10 settembre prevede una parata di focolieri, trampolieri, giocolieri e mascotte che partendo alle ore 20 da piazza Spasimo giungerà fino a piazza Guglielmo, con la chiusura al traffico di via Dante, piazza Vittorio Emanuele, corso Pietro Novelli da largo canale a piazzetta Vaglica, via Venero da piazza San Castense a piazza Spasimo.
Il Comune, così come richiesto anche dagli organizzatori, metterà a disposizione anche il servizio della Protezione Civile per garantire la zona di isola pedonale.

"Esprimo grande apprezzamento per questa iniziativa - ha detto il sindaco Piero Capizzi - che si inserisce in un percorso condiviso di promozione turistica della nostra città".