Notturnia 2016, sabato 20 agosto c’è il secondo appuntamento

L’iniziativa è a cura dei commercianti monrealesi

MONREALE, 18 agosto – Musica, mostre, tipicità locali, degustazioni, folklore, esibizioni teatrali, artisti di strada e prodotti artigianali: le principali attrattive del territorio monrealese saranno protagoniste, sabato 20 agosto, della seconda serata nell’ambito di “Notturnia” manifestazione ideata e messa a punto dall’Associazione Commercianti di Monreale, presieduta da Filippo Tusa, e curata da Monreale Eventi. Un progetto pilota – quella in corso è la prima edizione – finalizzato ad accendere i riflettori, complici le atmosfere notturne, sulle peculiarità della cittadina del Duomo, nota non soltanto per la straordinaria bellezza dei monumenti ma anche per le tradizioni artigianali e la bontà della gastronomia che annovera tra le specialità il pane e i biscotti.

“Notturnia – spiega Tusa – si propone di ospitare al proprio interno il meglio della vita monrealese: il riscontro positivo della prima serata, tenutasi lo scorso 30 luglio, ci orienta a proseguire nella direzione intrapresa, coniugando spettacolo, turismo, commercio e cultura”.
Quattro in tutto i punti di ritrovo e di animazione territoriale che caratterizzeranno la notte bianca di sabato, a partire dalle 18 il quartiere Ciambra, la via Ludovico Torres, il corso Pietro Novelli e la Chiesa della Collegiata in via Umberto I ; durante il corso dell’iniziativa, inoltre, il Duomo, il Santuario del Santissimo Crocifisso, il Museo sezione Arte Sacra e lo Scalone monumentale del complesso “Guglielmo II” rimarranno aperti al pubblico fino alle 24, con possibilità di usufruire di visite guidate gratuite.
Tra i momenti più significativi della notte bianca, che si terrà fino alle 2:00 di notte, l’inaugurazione della mostra fotografica “Notturni a Monreale” a cura di Giuseppe Giurintano, prevista presso l’aula consiliare del Comune alle 20:00, la “sfincionata” e la spaghettata di mezzanotte rispettivamente in via Arcivescovado e via Ludovico Torres.
I panificatori di corso Pietro Novelli, inoltre, offriranno “pani cunzato” e, presso la stessa location, a partire dalle 21:30, si terrà un raduno di auto d’epoca a cura del Club “Ruote storiche”.
Per gli amanti della musica, la chitarra classica di Giuliana Garda , che proporrà brani di Bach, Giuliani, Sanz e Brower presso la Chiesa degli Agonizzanti dalle 22 alle 24.
Grande spazio anche per gli artisti di strada, che animeranno la serata tra piazza Vittorio Emanuele e piazzetta Giuseppe Vaglica, con l’associazione “Giovani artisti crescono” e il duo musicale composto da Davide Matera e Riccardo Simoncelli, noto per le esibizioni in chiave acustica di brani rock e folk, mentre il Trio Vincenzo Palermo (violino, violoncello e pianoforte) intratterrà il pubblico dalle 21:30 alle 24:00 in piazza Guglielmo II.
Il mondo degli artisti di strada sarà inoltre rappresentato dalla performance teatrale offerta dall’associazione “Compagnia dei Normanni” in scena presso gli spazi di largo Cutò dalle 21.30 alle 24 e dal Trio Musiqua Band che, nelle stesse ore, si esibirà in piazzetta Giovanni Amendola.
Al fine di agevolare i visitatori, inoltre, l’organizzazione ha predisposto, già a partire dalla prima serata, un servizio di navetta gratuito dal parcheggio Torres fino a piazza Vittorio Emanuele, dalle 20 fino all’1; free anche la sosta delle auto nello stesso parcheggio. L’ultimo dei tre appuntamenti si terrà sabato 10 settembre.