“Notturnia 2016”, domani terzo ed ultimo appuntamento

In programma anche un raduno statico di auto e vespe d'epoca

MONREALE, 9 settembre - Si concluderà domani con inizio alle 17.30 la manifestazione “Notturnia 2016” organizzata dall’Associazione Commercianti di Monreale in sinergia con il Comune, la Curia Arcivescovile e numerosi enti ed associazioni. Svariate le iniziative, che in occasione dell'ultima giornata celebrativa dell'evento animeranno la cittadina normanna. Di particolare interesse è da sottolineare l’Opera dei Pupi che si terra’ a Palazzo Cutò nello storico quartiere Ciambra.

Due gli spettacoli in programma, si inizia alle ore 17,30 con la Storia dei paladini di Francia della Compagnia dell’opera dei Pupi “Brigliadoro” del maestro puparo Salvatore Bumbello, verrà rappresentato l’episodio di Orlando e Rinaldo che duellano per la bella Angelica che tanto ha incantato intere generazioni, e per i più piccoli una farsetta comica tratta dal teatro popolare siciliano i cui protagonisti sono Nofrio e Virticchio.
Dalle ore 21 alle ore 24, in alternanza con lo spettacolo presentato dalla Compagnia dei Normanni, si esibirà il gruppo musicale palermitano Martin Bell, che offrirà il proprio repertorio di musica rock indipendente "Note dal sottosuolo".
Il gruppo di artisti è composto da: Nicolà Bongiorno voce e chitarra; Marco Tranchina alla batteria; Giuseppe bellomo alla chitarra; Angelo Vitale alle tastiere e Daniele Carra al basso.
Il gruppo composto da professionisti in altri campi ma con in comune la vocazine della musica indirock, da circa due anni suonano ed hanno sunato in vari locali della provincia. Alle 21,30 un nuovo episodio del repertorio dell’opera dei pupi e una farsetta comica a sorpresa. A coronamento della serata verrà letta una poesia dedicata al puparo Enzo Rossi, scritta dalla poetessa monrealese Maria Sapienza. La presentazione dello spettacolo è affidato a Benedetto Rossi figlio del puparo monrealese Enzo Rossi, che introdurrà l’argomento con un breve excursus sull’opera dei pupi a Monreale. In piazza Vittorio Emanuele, con inizio alle 20, si terrà inoltre un raduno statico di moto e vespe d'epoca.
La direzione artistica di Notturnia è stata curata dal consulente del sindaco Mario Micalizzi