Enogastronomia e artigianato: l’1 e il 2 ottobre c’è il “Camporeale Day”

La manifestazione, giunta alla 3ª edizione, si svolgerà nell’Atrio del Palazzo del Principe

CAMPOREALE, 15 settembre – Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe, avrà luogo la terza edizione di CamporealeDay, la manifestazione volta a valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche del territorio camporealese organizzata dall’associazione turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale ed inserita nell'ambito del progetto "Natura e... itinerari dell'Alto Belice" finanziato dall'Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.

Camporeale, nota come “città del Vino e del Legno” è profondamente ancorata alle tradizioni culturali legate a questi due elementi; la storia del piccolo comune dell’entroterra palermitano infatti, affonda le sue radici nel territorio ed è strettamente legata alle tre maggiori coltivazioni che raccontano la storia del Mediterraneo: la produzione di frumento, quella olivicola e quella vitivinicola, con eccellenze note ed apprezzate a livello internazionale.
Tali risorse rappresentano la cultura e il nucleo delle tradizioni intorno alle quali si è evoluto il tessuto urbano, e a fianco ad esse si sono sviluppate produzioni artigianali locali di grande pregio come quella del legno, innanzitutto, e quella del ferro, nonché quelle strettamente legate alla vita sociale della popolazione come la lavorazione della ceramica e il ricamo dei tessuti.

La manifestazione è rivolta a tutti coloro i quali siano alla ricerca di produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore.
Nel villaggio espositivo si potranno degustare e acquistare i prodotti e sarà possibile visitare anche alcune cantine del territorio. La manifestazione sarà scandita da un calendario di workshop sulle specialità agroalimentari e gastronomiche camporealesi. In programma anche una mostra di moto e auto d’epoca, il giro delle cantine in quad e spettacoli di musica dal vivo.