Si aprono domani le grotte di Monreale

Visite guidate con squadre di speleologi

MONREALE, 14 aprile – "Tesori nascosti – La grotta di Monreale" è l'iniziativa organizzata dal Centro regionale del Catalogo in sinergia con il Comune di Monreale, presentata stamane nel corso di una conferenza stampa a Villa Savoia.

Alla manifestazione hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, l'assessore alla Cultura Salvino Caputo, l'assessore Giuseppe La Corte, Donatella Gueli del C.R.C.D., Salvatore Sammatano Direttore della Scuola Nazionale di Speleologia CAI. Le visite guidate all'interno di un percorso in sicurezza delle grotte avranno inizio domattina alle ore 9.30. I visitatori saranno assistiti dalla squadra speleologica del C.A.I. Sezione Conca d'Oro di Palermo. Nel pomeriggio alle ore 17.00 è stato organizzato un Seminario sull'interesse culturale delle grotte siciliane. La visita sarà consentita per gruppi di 10 visitatori alla volta e avrà durata di circa 30 minuti.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. L'evento è inserito nella tredicesima settimana della cultura ed è rivolto principalmente alle scolaresche. Il sindaco Di matteo nel corso del suo intervento ha parlato del manoscritto di Giovan Battista Basile, ritrovato nell'archivio storico comunale , risalente al 1877, anno della scoperta delle grotte. L'assessore Caputo ha sottolineato l'importanza delle grotte nel contesto culturale e naturalistico della città di Monreale.

L'iniziativa intende sensibilizzare i giovani nei confronti dell'ambiente geologico e dei processi generanti forme e spazi sotterranei di straordinario fascino e importanza scientifica. Per la visita si consiglia un abbigliamento pratico e calzature antiscivolo. Tutte le altre notizie saranno inserite nel blog del comune "Informazione culturale monrealese.blogspot.com".