Domani si inaugura l'EcoCampus di Casaboli

Un connubio tra sport e ambiente

MONREALE, 15 aprile - Molto di più di un semplice parco avventura: l’EcoCampus Casaboli, che sarà inaugurato domani alle 11,30 e subito dopo aperto al pubblico, promette di essere un progetto globale per vivere nel migliore dei modi il grande connubio tra sport e ambiente.

L’EcoCampus Casaboli, ideato e realizzato – a volte concretamente “fatto a mano”, nel totale rispetto della Natura – da cinque giovani imprenditori di Palermo, tutti specializzati in materie geologico-naturali, è un progetto di nuova concezione, un centro di formazione e aggregazione sportivo-culturale, rivolto alle famiglie e alle scuole, dove si potranno svolgere attività ludico-motorie (geocaching, orienteering, campi gioco tendati) e laboratori manuali, ma in cui gli appassionati di sport all’aria aperta potranno impegnarsi in gare di tiro con l’arco, percorsi di mountain bike, arrampicate su pareti artificiali o sugli alberi (tree climbing), e potranno anche letteralmente “volare” tra gli alberi, il tutto sotto il controllo attento di istruttori qualificati.

E non si tratta di attività rivolte soltanto agli adulti o agli atleti più prestanti, poiché i percorsi aerei attrezzati sono adatti a tutti: così il piccolo di famiglia troverà il suo divertimento ad un metro da terra, sotto gli occhi vigili dei genitori e degli istruttori, e poi il papà coraggioso potrà raggiungere le vette dell’avventura.

Ponti, reti, tronchi oscillanti, passerelle e tirolesi sospesi tra piante maestose, a diversi livelli di altezza, trasformeranno le immersioni nel verde di grandi e piccini in esperienze entusiasmanti. “Tali sensazioni – spiega Aurora Tagliavia, uno dei cinque ideatori del progetto – associate all’attività sportiva e alla condivisione di esperienza in gruppo o in famiglia, possono essere il fattore scatenante che determini la sensibilizzazione e lo sviluppo di una coscienza ecologica e di comportamenti eco sostenibili, utili per la salvaguardia ecologica e il rispetto della natura”.

Molta, infatti, l’attenzione dedicata all’educazione ambientale. “Non si tratta – aggiunge Piero Bruno, anche lui tra i fondatori dell’EcoCampus Casaboli – di un semplice parco avventura. Per questa ragione abbiamo deciso di chiamarlo “ecocampus”, perché nel nostro progetto c’è anche l’intenzione, già concretamente avviata, di realizzare attività didattico-ricreative di varia natura con le scuole, così da sensibilizzare i più giovani sui temi dell’ecologia”.

All’inaugurazione saranno presenti, oltre ai cinque ideatori del progetto – Aurora Tagliavia, Piero Bruno, Riccardo Scelta, Francesco Gargano e Giacomo Buffa – anche il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, e l’assessore al Turismo e allo Sport di Monreale, Giuseppe La Corte.

Il Parco si trova all’interno del Bosco di Casaboli, in località Pioppo, nel comune di Monreale. Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 392/0290693.