Oggi gemellaggio tra la biblioteca storica e quella di Polizzi Generosa

L'evento è previsto per le 11 al Palazzo comunale del paese madonita

MONREALE, 26 settembre – Oggi, alle ore 11, nel Palazzo Comunale di Polizzi Generosa, sarà sottoscritto il protocollo di intesa per sancire il gemellaggio culturale tra la biblioteca storica di Monreale e quella del fondo antico di Polizzi Generosa. L’Iniziativa e’ stata proposta alle due Amministrazioni comunali dal presidente provinciale della Fildis, Liana Tumbiolo e dalla presidente della sezione Fildis di Monreale, Grazia Turdo.

A firmare il protocollo di Intesa il Sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, Il presidente della commissione Attività Produttive e vicesindaco di Monreale, Salvino Caputo e il Sindaco di Polizzi Generosa, Patrizio David.
«L’Iniziativa culturale - spiega Salvino Caputo - ha radici storiche profonde in quanto il Duca Federico di Baviera, profondo studioso e letterato, era stato nominato dal Comune di Polizzi Generosa Deputato al Parlamento nazionale nel 1848, e S.E Mons. Lancia Di Brolo, Arcivescovo di Monreale, aveva deciso di donare insieme ai due fratelli, Corrado e Giuseppe, la ricca biblioteca del fratello Federico al Comune di Polizzi Generosa.

Questa iniziativa, che unisce in un forte percorso culturale le due comunità territorialmente lontani ma legate da una prestigiosa radice storica e culturale – ha proseguito Caputo – servirà a rilanciare una serie di progetti, primi fra tutti collegamenti con le scuole del territorio e con l’archivio storico della cittadina normanna».