Sabato pomeriggio vernissage della mostra di Accursio Truncali

L'evento è patrocinato dal circolo di cultura Italia

MONREALE, 11 ottobre - Sabato prossimo (16 ottobre) alle 19 presso i locali del “Collegio di Maria” di via Roma, 64, verrà inaugurata la mostra personale dal titolo: “accursio truncali scorie quotidiane”. La manifestazione è organizzata dal Circolo di Cultura “Italia”. Il catalogo della mostra è accompagnato da una nota del poeta Francesco Giunta e da una nota critica del pensatore saccense Vincenzo Giuseppe Venezia. La serata dell’inaugurazione sarà allietata da una performance di danza moderna della ballerina Maria Truncali, su musiche di Claude Debussy. La mostra è visitabile dal 16 al 31 ottobre 2010 con i seguenti orari: 9- 13 e 16-20.

L’artista Accursio Truncali, 48 anni, saccense, ha all’attivo (dal 1983) diverse mostre personali, nonché la partecipazione a mostre collettive a carattere regionale e nazionale. Ha insegnato Discipline Pittoriche presso l’Istituto d’Arte “Picasso” di Palermo e Tecniche d’Incisione presso l’annessa Accademia di Belle Arti, dal 1993 al 1995 ha curato il settore Arti Visive del “Guernica Club” di Palermo. Dal 1998 è inserito e quotato nel Dizionario Enciclopedico Nazionale d’Arte Contemporanea.

Recentemente delle sue opere sono state inserite nel Catalogo “Artisti Italiani Contemporanei” a cura della Casa Editrice “sciroccoedizioni.com e nel Dizionario Enciclopedico Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea 2009, a cura della Casa Editrice “ALBA” di Ferrara. Nel 2008 ha illustrato il libro “lu ncontru di li nciurii” del poeta e storico caltabellottese VincEnzo C. Mulè a cura della “Edizioni MOMENTI” di Ribera (Ag). Nel 2010 ha curato i costumi del film-documentario su Luigi Pirandello “Nella terra del Caos” del regista Alberto Castiglione. Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche.