Sabato 8° anniversario della strage di Nassiriya: il programma delle manifestazioni di commemorazione

Si comincia domani all 8 con il picchetto d'onore

MONREALE, 10 novembre – Ricorre dopodomani l’ottavo anniversario della strage di Nassiryia, in Iraq, nella quale persero la vita 19 militari italiani in missione di pace, tra cui il vicebrigadiere dei carabinieri monrealese, Domenico Intravaia.

Per ricordarne il sacrificio, la Legione Carabinieri Sicilia - Comando Provinciale di Palermo ed il Comando Regione Militare Sud - Comando Militare Esercito “Sicilia” hanno predisposto una serie di manifestazioni.

Si comincerà domattina alle 8, quando al cimitero monumentale di Monreale, dove ha sede la sepoltura dell’eroe caduto in Iraq, è in programma una breve cerimonia di commemorazione con gli onori militari con il picchetto d’onore. Alla cerimonia, oltre familiari ed ai vertici dell’Arma, prenderanno parte il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo ed altri amministratori locali.

Domani, inoltre, alle ore 10,30 presso la caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”, in Corso Vittorio Emanuele 475, si terrà una cerimonia di commemorazione per i caduti nelle missioni internazionali per la pace.

Il Generale di Divisione Riccardo Amato, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” ed il Generale di Divisione Corrado Dalzini, Comandante della Regione Militare Sud, deporranno una corona d’alloro al monumento ai caduti.

Successivamente sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Santa Maria Maddalena ubicata all’interno del Comando Legione, officiata da Monsignor Salvatore Grimaldi, alla presenza dei familiari dei Caduti e delle Autorità.

Lunedì 14 novembre, alle 19, nella “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, il Comando Regione Militare Sud ed il Comando Legione Carabinieri Sicilia, in collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, commemoreranno il sacrificio dei caduti con un concerto di musica classica, presso il Duomo di Monreale, alla presenza delle più alte autorità regionali e locali, eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio cittadino “Vincenzo Bellini”, diretta dal Maestro Carmelo Caruso.

L’iniziativa è stata promossa dal Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, dal Comando della Regione Militare Sud, dal Comando della Legione Carabinieri Sicilia con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Monreale.