Una maiolica di Madè sarà posta a San Vitaliano in onore del Brigadiere Coletta, caduto a Nassiriya

L'opera è stata realizzata a S.Stefano di Camastra>

SAN VITALIANO, 11 novembre - Nel corso di una manifestazione che avrà luogo domani nell'Aula Consiliare del Comune di San Vitaliano, sarà posta a perenne memoria del Brig. dei Carabinieri Giuseppe Coletta e dei Caduti di Nassiriya, una maiolica realizzata su pietra lavica dal Maestro Pippo Madè.

L’opera è stata realizzata in collaborazione con il Maestro Carmelo Elmo, negli antichi laboratori "Serravalle" di Santo Stefano di Camastra (Me).

A darne annuncio è Rosario Lo Cicero, figlio del Maestro Madè che nell'occasione rappresenterà il papà-artista. “Sono particolarmente felice di prendere parte a questo storico evento al quale mio padre non potrà essere presente, poichè impegnato in un lavoro del quale daremo presto notizia. La maiolica per i Caduti di Nassiriya, era stata anni addietro pensata per Monreale, città nella quale risiedo. Intendevamo infatti donarla e posizionarla, come previsto nell'originario progetto, in Chiasso Procida.

Non essendoci più le condizioni ottimali, date le ben note vicende che mi vedono, purtroppo, protagonista, venutone a conoscenza ed avendola visionata il Sindaco di San Vitaliano, attraverso il suo ex Consulente All'immagine Dott. Ciro Altea, ha deciso, dopo aver sentito il parere della Giunta e della Cittadinanza, di collocarla nell'Aula Consiliare a perenne memoria dei Caduti di Nassiriya ed in particolare del Brig. Giuseppe Coletta che grande ricordo ha lasciato a San Vitaliano. Il tutto è stato reso possibile grazie all'apporto economico dell'imprenditore Michele Piccolo, titolare di una catena di rinomati centri commerciali campani”.

Commosso Antonio Falcone, sindaco di San Vitaliano: “Il siracusano Brig. Giuseppe Coletta svolse nel nostro Comune il suo ultimo servizio, prima di partire alla volta di Nassiriya. La nostra comunità, non poteva, a mio parere, scegliere miglior modo per ricordarlo, attraverso l'opera realizzata dal Maestro Pippo Madè, del tutto identica nella tecnica, alla grandiosa "Via Crucis" che l'Artista ha realizzata per il Chiostro dei Morti della Basilica Papale di San Francesco d'Assisi, all'inaugurazione della quale, la nostra Amministrazione Comunale è stata ufficialmente presente”.

Nel corso di una telefonata, il Capo di Stato Maggiore dei dell'Arma, Gen. Arturo Esposito, ha espresso apprezzamento e gratitudine al Sindaco Falcone ed allo stesso Madè.