Domani sera (ore 21) è in programma la prima della Settimana di Musica Sacra

In programma "La Creazione", di Franz Joseph Haydn

MONREALE, 23 novembre - Concerto inaugurale per la Settimana di Musica sacra, domani sera, alle 21, nel duomo. Ad aprire la Rassegna sarà un concerto con le musiche di Haydn, "Die Schopfung" (la Creazione). Ad eseguire l'opera, la Leipziger Simphonie Orchester e la Philarmonie Chor Wien.

 La kermesse, organizzata dall'assessorato regionale al Turismo in collaborazione con la Curia e il comune di Monreale, si protrarrà fino al 4 dicembre, non soltanto nel duomo ma in altre quattro chiese della città normanna: Collegiata, Trinità, Agonizzanti e San Castrense. Direttore artistico della manifestazione è il maestro Giuseppe Cataldo.

In un incontro presso la Facoltà teologica di Palermo, Giampiero Bof, docente di Storia del pensiero teologico ad Urbino, e Rosario Pistone, docente di Sacre Scritture presso la facoltà teologica di Sicilia, hanno approfondito gli aspetti teologici dell'opera inaugurale, "La Creazione", che interpreta il tema della creazione del mondo così come viene descritto nella Genesi. L'opera fu rappresentata per la prima volta a Vienna per un pubblico privato. Fu composta per tre voci soliste, soprano, tenore e basso, coro a quattro voci e una grande orchestra tardo classica comprendente: 3 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani e gli usuali strumenti ad arco.

La Rassegna di Musica Sacra continuerà dopodomani sera, sempre nel duomo, con un concerto per organo eseguito da Diego Cannizzaro. Domenica 27 novembre, a mezzogiorno, nella chiesa di San Castrense, appuntamento con le Cantate sacre di Bach e Vivaldi. Giovedì 1 dicembre, toccherà allo "Stabat Mater" di Rossini, con la Berliner Symphoniker, il coro del teatro Massimo Bellini di Catania e il maestro Cataldo, concertatore e direttore d'orchestra.

Di grande rilievo il concerto in programma sabato 3 dicembre, nel duomo, con la musica dell'Oriente Ortodosso "In cammino verso l'Oriente", eseguita dagli Orthodox singers male choir di Mosca.

Un ponte che il duomo incarna nella sua stessa struttura architettonica e musiva, un anello di congiunzione fra le due culture, come sempre sottolinea l'arciprete della cattedrale don Nicola Gaglio.

Sempre il 3 dicembre ma alle 19, presso la chiesa della Collegiata, appuntamento con il canto gregoriano "Veni creator spiritus". Il sipario sulla Rassegna calerà, domenica 4 dicembre, nel duomo, con "Gli inni sacri delle frottole", eseguiti dalle voci bianche del Conservatorio Bellini di Palermo, diretti da Antonio Sottile.

A Monreale sono già arrivate le prime prenotazioni. In occasione del concerto del primo dicembre un gruppo di sessanta persone trascorrerà la giornata presso la struttura gestita dalle suore "Missionarie serve dei poveri".