Domani pomeriggio convegno dal titolo "Segni e significati del Presepe"

Rosario Lo Cicero Madè tra i relatori

ALIA, 5 gennaio - Nell'ambito delle manifestazioni promosse dal "Rotary International - Distretto 2110 Sicilia Malta - Club di Lercara Friddi", presieduto da Giorgio Accomando, si terrà domani, alle ore 17.30, nei locali della "Società di Mutuo Soccorso l'Avvenire" di Alia, il convegno dal titolo "Segni e significati del Presepe" che sarà moderato da Salvatore D'Agostino, esperto in Studi Medioevali. Il convegno è stato organizzato, grazie anche alla preziosa collaborazione del consigliere Pippo Galeazzo e del Segretario Nino Gibiino. Relatori, Mariangela Giordano, archeologa e docente di Letteratura Greca, che tratterà il tema "Iconografia del Presepe" e Rosario Lo Cicero Madè, presidente dell'associazione culturale "Festina lente", con sede a Monreale, che relazionerà, servendosi di un supporto audiovisivo, sul "Presepe Incantato - Sculture in vetro di Murano" realizzate da Pippo Madè, nelle antiche fornaci muranesi di Loredano Rosin, nei primi anni '80. Ricordiamo che l'opera è stato già esposta nel Duomo di Monreale nel 1983 su invito dell'Arcivescovo Monsignor Salvatore Cassisa e nel 2004 nel Complesso Monumentale Guglielmo II su invito dell'allora Sindaco Salvino Caputo e dell'assessore alla Cultura, Franco Nocera.

Il "Pesepe incantato" ha proseguito il lungo cammino che lo ha visto esposto nella Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, nella Chiesa di Sant'Antonio di Labro (Ri), nell'antico "Palazzo Carafa" sede del Comune di Lecce durante l'esposizione Internazionale dei Presepi del 2000, nella Cappela di Santa Rosalia della Cattedrale di Palermo, nell'Oratorio di Santa Cita, nell'antica Chiesa di Reitano (Me), nella Caserma Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Palermo per il Natale dei Carabinieri del 2008 su invito del Generale Arturo Esposito, a "Palazzo Sclafani" unitamente al Presepe della cara e indimenticabile amica ed Artista monrealese Elisa Messina, e, lo scorso Natale, nella Cappella Palatina, su invito del Cardinale De Giorgi e del presidente dell'ARS On. Francesco Cascio che insieme lo inaugurarono.

Il "Presepe Incantato" di Madè, è attualmente è esposto nell'ex Convento delle Suore Carmelitane di San Vitaliano (Na) su invito del Sindaco Antonio Falcone. Da sottolineare che nel 1981, il "Presepe Incantato" fu spunto per il libro "Da Murano a Monreale" scritto da Aldo Gerbino e Pippo Di Nunno, per le edizioni Flaccovio, dove è contenuta una testimonianza dell'allora sindaco Pino Giacopelli.