Giornata della Memoria, sessantasettesimo anniversario dall’apertura dei cancelli di Auschwitz

La Memoria è la nostra identità

MONREALE, 27 gennaio – In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, la scuola "Novelli" ha promosso una proiezione di immagini relative alla Shoah.

Nell'ambito delle celebrazioni internazionali sulla Giornata della Memoria, questa mattina, l'assessore alla legalità, Marco Intravaia, ha fatto visita alla scuola Pietro Novelli, prendendo parte su invito del dirigente scolastico, Stefano Gorgone, ad un incontro e proiezione di immagini relativi alla "Shoah".

Il tema della pesecuzione degli ebrei nei campi di concentramento tedeschi, ed in particolar modo la violenza subita dai bambnini, è stato trattato in modo approfondito dalla maestra Elisa Favaloro e dal dirigente Gorgone.

L'assessore Intravaia, ha affrontato, inoltre, con gli alunni il profondo significato della pace nel mondo soffermandosi, infine, sul delicato tema della paura della guerra e delle ingiustizie in genere, traendo spunto della esperienza personale, in quanto figlio del vicebrigadiere Domenico Intravaia, il carabiniere monrealese, che è rimasto vittima di un attentato terroristico a Nassirya.

"Mio padre era impegnato nello svolgimento di una missione di pace" - afferma commosso Intravaia - Bisogna tenere vivo il ricordo. Il valore della memoria offre un contributo decisivo al contrasto di ogni nuova o vecchia forma di antisemitismo e di razzismo, e ricordare, ogni anno, che cosa è stata la Shoah nella coscienza di tutti gli uomini liberi, consentirà a tutti noi spunti indispensabili di riflessione per evitare ulteriori conflitti".