Per Pasquetta a San Martino la 54^ edizione della festa di Primavera

Volo di colombi e degustazione del Pupo con l'uovo

MONREALE, 7 aprile - Come da tradizione, ogni anno il "Lunedì dell'Angelo" la Pro-Loco di San Martino delle Scale, festeggia la ricorrenza della "Festa di Primavera" , giunta quest'anno alla sua 54^ edizione.

Tale ricorrenza è stata tratta dalle "Cronache dell’Abbazia Benedettina" di San Martino, dove viene riportata la seguente descrizione. “Durante un rigidissimo Inverno, siamo nel XIV secolo, tutta la natura era stata messa in difficoltà e sopratutto gli uccelli, non potendosi procurare il cibo, morivano. Alcuni di essi trovarono rifugio nel Chiostro dell'Abbazia, dove l'Abate, il Beato Angelo Sinisio, fece costruire una voliera dove poter custodire, nutrire e salvarli dalla certa morte, per poi liberarli in primavera”.

La Pro Loco ha fatto suo questo evento ed ogni anno ne ripropone la tradizione. La manifestazione, ormai ben nota, attira molti spettatori di varia estrazione i quali possono assistere all'esibizione di un gruppo Folk in costume che accompagna gli splendidi carretti di Monreale su cui salirà l'Abate che libererà dei "colombi" tra gli applausi degli astanti. La manifestazione si concluderà con la distribuzione di un simbolo della tradizione pasquale locale (Pupo con l'Uovo) in piazza Semeria.