Controllo del territorio, pianificazione delle attività per incrementare la raccolta differenziata

Il progetto verrà  illustrato domattina in Municipio

MONREALE, 9 gennaio – Servizi di vigilanza del territorio, controlli degli orari di conferimento, ma soprattutto incremento della raccolta differenziata. Sono i trati salienti delle nuove iniziative riguardanti lo smaltimento dei rifiuti che saranno illustrate domattina nel corso di una conferenza stampa.

L'incontro si terrà alle ore 10.30 nella Sala Rossa del Palazzo di Città. A tenerlo saranno il sindaco Filippo Di Matteo, il commissario liquidatore dell'Ato Palermo 2 Roberto Terzo e il coordinatore tecnico dell'Ato Antonella Romano.

L'idea – spiegano all'Ato – è quella di rendere ancora più diffusa la pratica della raccolta differenziata, cominciando dalle zone nelle quali adesso il servizio di smaltimento viene effettuato col sistema del"porta a porta". Una sorta di Ecocentro capillare, in pratica, che potrà successivamente essere ulteriormente allargato. Ad essere coinvolti saranno pure numerosi esercizi commerciali, già individuati, per la raccolta del vetro, il cui smaltimento differenziato garantirebbe una riduzione del 25% dei conferimenti in discarica. All'incontro di domani parteciperanno anche i dirigenti scolastici delle scuole di Monreale, con le quali sono già partite le attività di divulgazione a sensibilizzazione.