Domenica anche a Monreale si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Appuntamento dalle 9 alle 21 in piazza Guglielmo

MONREALE, 6 giugno - Si svolgerà anche a Monreale la "Giornata Mondiale dell'Ambiente" (W.E.D. - World Enviroment Day) istituita dall'O.N.U. che si celebra ogni anno il 5 giugno per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente nel 1972, nel corso del quale ha preso forma il Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite con lo scopo di stimolare in tutto il mondo la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e incoraggiare attenzione politica e azioni in grado di sostenere uno sviluppo giusto e sostenibile.

L'appuntamento monrealese è in programma domenica 9 giugno dalle 10 alle 21 in piazza Guglielmo. Il tema di quest'anno è "Think.Eat.Save (Pensa.Mangia.Preserva)" contro lo spreco di alimenti e risorse. L'iniziativa è curata dalle associazioni monrealesi Link, Officine ricerca e Comitato Pioppo Comune, con il patrocinio del Comune di Monreale e la partecipazione di WWF Palermo, Legambiente, Greenpeace, Addiopizzo, Spazio Trentasei ArchiArte, UNA, AtoPa2 e del gruppo delle guide e degli scout San Benedetto di Monreale. Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica verso i problemi legati all'ambiente e alla sostenibilità attraverso una fiera di prodotti di agricoltura biologica, artigianale equo solidale, a prodotti per la produzione di energia alternativa, laboratori e stand informativi; e attraverso un dibattito (con proiezione di documentario sul fiume Oreto) che vedrà tra i partecipanti anche rappresentanti dell'amministrazione comunale.

La manifestazione, che si lega proprio alla Giornata Mondiale dell'Ambiente, prevederà anche diverse attività, laboratori e giochi a impatto zero per tutte le età.

QUESTO IL PROGRAMMA

Ore 10.00
- Apertura fiera del biologico, km 0, delle associazioni che lavorano giorno dopo giorno per la tutela dell'ambiente e per un consumo consapevole;
- Laboratorio del pane.

Ore 11.00
- Laboratorio del Mastro Cestaio Giuseppe Di Gristina

Ore 16.00
- Laboratorio teatrale a cura di Francesco Lambri.

Ore 17.00
- Proiezione de "il corso delle cose" reportage sul fiume Sant'Elia - Fiume Oreto.
- Dibattito proprio sulle problematiche riguardanti il fiume Oreto, con: Giuseppe Castellese (assessore al territorio del Comune di Altofonte) Angelo Palmieri (WWF) Filippo Di Matteo (sindaco di Monreale) Stefano Lo Coco, coautore de "il corso delle cose" (comitato Pioppo Comune) Modera, Francesca Intravaia (chimico).

Ore 18.30
- Animazione con il gruppo folkloristico "Babbaluci".