Domani al Complesso Guglielmo il Gran Premio Internazionale della Pace nell'Arte

Appuntamento alle 16 nell'ex monastero dei Benedettini

MONREALE, 28 giugno – Domani pomeriggio alle 16 nell'ex Monastero dei Benedettini a piazza Guglielmo II Monreale sarà presentato il Gran Premio Internazionale della Pace nell'Arte per promuovere la pace nel mondo che avra' luogo dal 29 giugno al 31 agosto.

Alla manifestazione presenzieranno il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, l'assessore alla Cultura del Comune di Monreale Lia Giangreco, Sandro Serradifalco, presidente dell'associazione socio culturale EA Editore, e Sandro Pulin, ambasciatore della pace nel mondo e presidente dell'associazione G.O.M.P.A .

E' prevista la presenza del presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e di numerose personalità del mondo politico regionale e internazionali, fra cui l'ambasciatore del Marocco. Nella realizzazione del progetto per il premio, sono stati coinvolti come consulenti numerosi professionisti del settore culturale. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di rafforzare in un contesto altamente creativo il tema della pace e della solidarietà tra i popoli. Il Premio G.O.M.P.A per la cultura della Pace nel Mondo comprende varie sezioni dedicate al paesaggio, alla figura, alla scultura, all'acquerello, e l'informale. Per ciascuna sezione saranno selezionati alcuni dei piu' influenti interpreti contemporanei nazionali ed esteri.

L'esposizione delle opere (310 circa) sarà ospitata nella suggestiva cornice del Complesso Benedettino. Il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, ha dato la massima disponibilità per l'organizzazione dell'evento promosso dal Comune, dall'Associazione Socio Culturale EA Editore e dall'Associazione G.O.M.P.A. "Questi eventi sono importanti per la nostra città – ha detto Di Matteo- in quanto danno la possibilità ad un pubblico abbastanza vasto e qualificato di conoscere le enormi potenzialità artistiche che la nostra città possiede". "Monreale città d'arte famosa -nel mondo per la unicità dei suoi mosaici – ha dichiarato l'assessore alla Cultura Lia Giangreco- riapre le porte a questa manifestazione mettendo a disposizione le sue bellezze sicura di poter in tal modo amplificare l'attenzione su uno dei valori universalmente riconosciuti quali la Pace. Ancora una volta, ospiteremmo tantissimi artisti e la manifestazione che si protrarrà fino al 31 agosto farà da convettore di idee".