Un concerto di musica classica ed una tragedia greca del "Basile" tra gli appuntamenti di settembre

Il 20 si terrà il "Concerto Collegium Classicum", il 27 in scena le "Trioane" di Euripide

MONREALE, 13 settembre – "Concerto Collegium Classicum" e le "Trioane" sono altri due appuntamenti che allieteranno le serate monrealesi in questo mese di settembre, dopo la manifestazione "Nel segno di Guglielmo", che prende il via stasera.

Il primo è un concerto di musica classica che si terra venerdì 20 settembre alle 18.30 presso il complesso monumentale "Giglielmo II" con ingresso è libero. Si esibirà un trio strumentale composto dai musicisti, Alessio Vicario e Giuseppe Balbi al clarinetto e Aldo Terzo al fagotto. Si tratta di un evento organizzato dalla provincia regionale di Palermo, all'interno della "Settimana delle Culture" ed in questa occasione è stata scelta la cornice monrealese per l'esibizione.

Venerdì 27 settembre andrà in scena "Le Troades", a cura della compagnia teatrale del liceo classico di Monreale. La rappresentazione si svolgerà all'interno della villa comunale alle 17.30. Il testo teatrale è stato interamente curato da Antonella Casciolo, docente di italiano, latino e greco al liceo classico "Emanuele Basile", che è anche l'organizzatrice di tutto l'evento.

La compagnia è quella dei ragazzi del liceo stesso che sono stati protagonosti al "Tindari Teatro Giovani", la manifestazione che si è tenuta la primavera scorsa. All'interno dello spettacolo la compagnia ha vinto il premio come miglior regia andato a Maurizo Carlo Luigi Vitale con la co-regia di Rosalia Iacona e migliori scelte musicali.

"In questo modo intendo valorizzare l'impegno dei giovani – ha detto l'assessore alla cultura Lia Giangreco - e sponsorizzare le attività del liceo classico che rappresenta per la città un vanto, per i risultati conseguiti in svariati campi, in questo caso teatrale, ma sopratutto con riferimento allo sviluppo di una coscienza civica volta a riconoscere valori universali quali la legalità e la pace.