Lavoratori del settore agro-forestale, domani pomeriggio assemblea pubblica indetta dal Sifus

Appuntamento alle 17,30 a villa Savoia

MONREALE, 19 settembre – Domani pomeriggio alle 17.30 presso "Villa Savoia" a Monreale si terrà un'assemblea pubblica di tutti i lavoratori del settore agro-forestale a sostegno dello sciopero generale indetto dal sindacato Sifus per il 25 settembre prossimo, che si terrà a Palermo a piazza del Parlamento.

Alla manifestazione interverranno il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, il delegato sindacale Massimiliano Miceli, l'assessore ai Lavori Pubblici, Mimmo Vittorino. Concluderà il segretario nazionale del sindacato Sifus, Maurizio Grosso. Con lo sciopero Generale di categoria il Sifus rivendica nei confronti del Governo Crocetta e dell'Ars: una variazione di bilancio finalizzata a reperire le risorse economiche che consentano di completare le 78 - 101-151 giornate nell'anno in corso. Una cifra che si aggira sui 70 milioni di euro.

Il sindacato chiede inoltre che vengano garantite le giornate di legge, in modo da avvicinarle il più possibile a quelle lavorate nel 2011. Altra richiesta è l'accelerazione dell'iter procedurale per l'approvazione della proposta di legge del Sifus di iniziativa popolare sulla stabilizzazione di tutti i forestali in un quadro di pubblica utilità. Chiede, infine, il pagamento degli stipendi entro i termini previsti dall'ultimo contratto integrativo regionale ed il rinnovo del Contratto Integrativo Regionale.