Domani pomeriggio c'è "Luci...Lucia"

A partire dalle 18 un corteo si snoderà da via Aldo Moro, per giungere a piazza Guglielmo II

MONREALE, 10 dicembre – E' in programma per domani (sabato 11 dicembre) alle ore 18.00 la manifestazione cittadina, organizzata dalle associazioni TE.M.A. e CCN Monreale, intitolata "Luci.....Lucia". L'iniziativa si propone di riaccendere nella memoria comune una vecchia tradizione siciliana, più precisamente siracusana, della processione laica delle donne sfolgoranti di luce nel giorno di Santa Lucia, vergine e martire cristiana. La processione laica era un atto propiziatorio, affinché la luce delle fiaccole illuminasse il buio inverno e questo risultasse più clemente.

La manifestazione avrà inizio alle ore 18 e le "Lucie" sfolgoranti di luce si porranno ognuna all'interno di uno degli esercizi commerciali partecipanti, e - via via - si uniranno alla processione formando un gruppo sempre più numeroso che percorrerà il tragitto che dalla via Aldo Moro (angolo via Biagio Giordano) proseguirà per via Venero, via Novelli, via Roma, piazza Vaglica, piazza Arancio, piazza Vittorio Emanuele, piazza Guglielmo II, e durante il quale verranno cantati brani della tradizione natalizia.

La processione laica osserverà le seguenti tappe più prolungate: a piazza Canale, dove sulle scalinate saranno intonati canti a sfondo natalizio; poi sarà la volta di piazza Arancio ed infine piazza Guglielmo, sulla gradinata della chiesa degli Agonizzanti. Ai piedi di quella gradinata sarà acceso un grande falò, nel quale ogni "Lucia" brucerà il fiore di canna, delle castagne o dei profumi dell'autunno oramai finito. Alla stessa manifestazione sarà abbinato il concorso "Vetrina di luce e di colori più bella".

I tre esercizi commerciali prescelti saranno premiati da una giuria a tale scopo insediata, e annotati nell'albo d'oro dei commercianti più virtuosi che il CCN. da quest'anno vorrà istituire. Ogni esercizio commerciale potrà proporre una ragazza o bambina non inferiore ai dieci anni come "ragazza luce", così da essere protagonista dell'evento.