Domani l'amministrazione comunale presenta la Tares

Conferenza stampa alle 11 a Villa Savoia

MONREALE, 24 settembre –Sarà presentata domattina alle 11, con una conferenza stampa, indetta a Villa Savoia dal sindaco Filippo Di Matteo e dall'assessore alla Finanze Giuseppe La Fiora, la Tares, la nuova tariffa che a partire dal 2013 sostituisce la Tarsu.

Alla conferenza stampa sono stati invitati, fra gli altri, i commercianti e commercialisti di Monreale. Sulla questione Tares, con ogni probabilità la settimana prossima, sarà chiamato ad esprimersi il Consiglio comunale, che dovrà approvarne il regolamento.

Il tributo, per decisione del Consiglio comunale del luglio scorso, andrà pagato in quattro rate e andrà corrisposto relativamente all'anno in corso: pertanto nel 2013 si pagherà quello relativo al 2013 (le due ultime rate, delle quattro previste, però, slitteranno nel 2014), quindi nel 2014 sarà necessario pagare le due ultime del 2013, più le quattro relative al 2014. Soltanto nel 2015 avverrà la messa "a regime" con il pagamento della Tares relativa al 2015.

Per quanto riguarda il 2013, dal momento che ancora non è stato approvato il regolamento, come conferma l'assessore al Bilancio, Giuseppe La Fiora (nella foto), con le prime tre rate della Tares (scadenza 31ottobre, 16 dicembre e 28 febbraio) si pagherà un acconto calcolato sulla base di ciò che si pagava con la "vecchia" Tarsu. Il conguaglio arriverà il 30 aprile. Va detto che le rate includeranno un'addizionale di 30 centesimi a metro quadro, che andranno allo Stato. Quest'ultima addizionale, come didspone una circolare del Ministero dell'Economia, dovrà essere pagata nella rata di dicembre.