Tre appuntamenti in Cattedrale per la conclusione dell'Anno della Fede

Si comincia domani pomeriggio con "Patrem Omnipotentem"

MONREALE, 24 ottobre - Si svolgeranno in cattedrale i tre incontri di catechesi promossi dall'arcivescovo monsignor Michele Pennisi, in occasione della conclusione dell'anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI, l'11 ottobre del 2012. Il primo appuntamento "Patrem omnipotentem" è previsto il prossimo 25 ottobre, alle 18,30, a cura di don Silvio Barbaglia, docente di Sacre Scritture, presso la facoltà Teologica settentrionale di Milano; il 15 novembre sarà la volta di "Spiritum Sanctum", a cura di Salvatore Martinez; ultimo incontro, il 23 novembre, "Jesum Christum", relatore monsignor Pennisi. I tre appuntamenti saranno dedicati al Padre, allo Spirito Santo e al Figlio.

La scaletta dell'incontro di domani prevede: una presentazione, curata dall'ufficio di Pastorale familiare; la proiezione di un video sulla cattedrale, in relazione al tema del Padre, realizzato da Alessandro Spinnato, i testi sono stati scritti da don Nicola Gaglio, arciprete della cattedrale; "Suite n.7" di George Friedrich Handel, eseguita da Cesare Mascellino; testimonianza di Nicola Filippone, preside dell'istitutoDon Bosco Ranchibile.

Il prossimo 24 novembre, solennità di Gesù Cristo Re dell'Universo, si chiuderà l'anno della Fede, indetto dal Papa emerito in occasione del cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II. La diocesi di Monreale intende partecipare ad un momento così importante per la vita della Chiesa.

"Come ci ha ricordato - ha detto monsignor Pennisi - recentemente Papa Francesco, nell'enciclica Lumen Fidei "è impossibile credere da soli. La fede non è solo un'opzione individuale che avviene nell'interiorità del credente, non è un rapporto isolato tra l'"io" del fedele e il "Tu" del divino, tra il soggetto autonomo e Dio. Essa si apre, per sua natura, al "noi", avviene sempre all'interno della comunione della Chiesa". Alla luce - ha continuato mons. Pennisi - di tali considerazioni del Santo Padre sono stati organizzati i tre incontri di catechesi in cattedrale che ci aiutino a condividere la bellezza della nostra fede trinitaria nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo. Così la nostra diocesi intende celebrare la conclusione dell'anno della Fede, nella certezza che il nostro cammino di crescita nella fede, come scrive Papa Benedetto XVI, non sarà compiutamente terminato in questa vita". L'invito ad accogliere tali momenti di riflessione è rivolto a tutti i parroci, religiosi e fedeli della diocesi.