• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Eventi
  • Giovedì prossimo la presentazione del libro "Fiabe siciliane. Dalla raccolta di Giuseppe Pitrè” di Amelia Crisantino

Giovedì prossimo la presentazione del libro "Fiabe siciliane. Dalla raccolta di Giuseppe Pitrè” di Amelia Crisantino

locandina crisantino

Appuntamento alle ore 18 al Complesso Guglielmo

MONREALE, 7 dicembre - Giovedì prossimo, 12 dicembre, alle ore 18, nella suggestiva cornice dell'ex Sala Teatro del Complesso Guglielmo, Amelia Crisantino giornalista e scrittrice, presenterà il volume "Fiabe siciliane. Dalla raccolta di Giuseppe Pitrè". La manifestazione, denominata "Fra musica e parole", organizzata dall'Associazione "Link" col patrocinio del Comune di Monreale, vedrà la partecipazione dell'Associazione culturale e teatrale monrealese "La Compagnia dei Normanni", ed è più che una semplice presentazione del libro.

Pippo Macaluso intervisterà Amelia Crisantino, mentre Ivana Bertolino, Anna Leto, Giuseppe Madonia, Alessandra Macaluso e Katia Alonzo avranno il compito di raccontare una selezione delle fiabe. Martina Aloisio, una giovanissima musicista già apprezzata in una precedente collaborazione con la "Compagnia dei Normanni", renderà la serata ancora più coinvolgente grazie alla magia della musica e al fascino del suono del mandolino.

Nei giorni scorsi abbiamo già pubblicato un'intervista all'autrice, che ha attirato la nostra attenzione sull'importanza del dialetto per la salvaguardia delle nostre radici culturali. Vogliamo solo ricordare che le Fiabe sono tratte da una raccolta in quattro volumi pubblicata nel 1875 dal medico-etnologo Giuseppe Pitrè, ma erano quasi del tutto dimenticate: Amelia Crisantino ha scelto le più belle, le ha tradotte dal dialetto e le ha di nuovo raccontate permettendone la fruizione a grandi e piccini. Sono fiabe che ci raccontano di una Sicilia con i problemi di sempre. Ad esempio Peppi, il protagonista di una delle storie più toccanti, lascia il suo paese e se ne va "sperso per il mondo" perché non ha lavoro. Farà fortuna lontano da casa, addirittura diventerà re: quasi a volere dimostrare la validità del proverbio "cu nesci arrinesci". Appuntamento quindi il 12 dicembre con le ritrovate Fiabe siciliane.