Domenica si presenta il video-documentario ""Figghi ri Dio e Creatori ri Munnizza"

Appuntamento alle 17.30 al Circolo Italia

MONREALE, 14 gennaio – Verrà presentato domenica pomeriggio alle 17,30, presso i locali del circolo di cultura Italia (Piazza Vittorio Emanuele) il reportage-denuncia "Figghi ri Dio e Creatori ri Munnizza".

"Dopo mesi di duro lavoro – si legge nel comunicato stampa - finalmente i ragazzi del Comitato Pioppo Comune Autonomo sono pronti a presentare ai cittadini monrealesi il reportage di denuncia.
Il reportage è diviso in due parti: nella prima parte viene ripercorsa la storia degli Ato (Ambito Territoriale Ottimale) dal 1997 ad oggi, offrendo una panoramica circa la situazione della loro gestione a livello regionale; mentre la seconda parte affronta le problematiche inerenti l'AtoPa2 (ABA, Alto Belice Ambiente) di cui il Comune di Monreale è socio di maggioranza.
Grazie alle testimonianze di alcuni importanti esponenti politici e amministratori locali e regionali (dagli ex sindaci di Monreale, Toti Gullo e Salvino Caputo, agli ex Presidenti della Regione Siciliana, Totò Cuffaro e Raffaele Lombardo) e di alcuni dirigenti dell'Ato2 (tra cui il commissario straordinario Roberto Terzo) vengono messe in evidenza le gravi responsabilità politiche che, aggiunte alle infiltrazioni mafiose e lobbistiche, sono la causa del fallimento degli Ato.
Il reportage verrà proiettato in esclusiva dal Comitato Pioppo Comune, in collaborazione con Il Collettivo ARCI Link e il comitato monrealese No Tarsu. A seguire si terrà un dibattito sul tema.