La reliquie di don Pino Puglisi a San Martino delle Scale da sabato a lunedì

Visite possibili domenica dalle 16 alle 20 e lunedì dalle 9.30 alle ore 12

MONREALE, 21 gennaio - San Martino delle Scale si prepara ad accogliere la reliquia di Padre Pino Puglisi, il prete ucciso dalla mafia per il suo costante impegno evangelico e sociale e per questo beatificato il 25 maggio 2013. Per l'occasione, sono previste una serie di funzioni religiose che stimolino una profonda riflessione spirituale sulla figura del Beato. Le celebrazioni, inoltre, ricadono nel primo anniversario della scomparsa del Reverendissimo Padre Dom Salvatore Leonarda, indimenticato Abate dell'Abbazia di San Martino delle Scale.

L'arrivo della reliquia è previsto per sabato prossimo, 25 gennaio. Quel giorno, la stessa verrà accompagnata in processione alla Chiesa di Santa Scolastica (Piano Geli), dove rimarrà anche la mattina del giorno dopo. Per l'occasione, inoltre, verrà proiettato il film sulla vita di padre Pino Puglisi.
A seguire, sempre nella giornata di domenica, la reliquia verrà trasferita nella Basilica Abbaziale di San Martino delle Scale, dove sarà accolta dal Priore e dalla comunità monastica insieme a tanti fedeli, cui seguirà un concerto di organi e ottoni e la celebrazione della S. Messa delle ore 12. Una nuova funzione religiosa sarà celebrata nel pomeriggio ad opera del Padre Priore Dom Michele Musumeci. Sono previste, infine, attività rivolte al mondo dei giovani e dei ragazzi, preso in grande considerazione da Padre Puglisi quando era in vita, a testimonianza della sua grande passione educativa.
Sarà possibile visitare la reliquia con i seguenti orari: domenica 26 gennaio dalle 16 alle 20 e lunedì dalle 9.30 alle ore 12.