Candidatura Unesco, un master di due giorni a Monreale organizzato dal'Università di Messina

Domani sera "Balla con i Pupi – Festa a ballu a Murriali"

MONREALE, 29 gennaio – Le politiche di valorizzazione delle risorse culturali come attrattori turistici. Questo è il tema che il Master dell'Università di Messina di I° livello in: "Esperto in Management di strutture alberghiere, agenzie di viaggio e tour operator" affronterà nella sua due giorni a Monreale.

Gli studenti del Master e il corpo docente della città peloritana saranno a Monreale per approfondire i temi legati alle ricchezze monumentali ed architettoniche della cittadina normanna.
Il momento clou sarà il venerdì 31 gennaio con il Convegno di Studi "Itinerario Arabo Normanno e candidatura UNESCO", che si terrà nella Sala Congressi dello splendido Museo Diocesano di Monreale.

I lavori avranno inizio alle 10 e interverranno amministratori, politici ed esperti alla vigilia del responso dell'UNESCO sulla candidatura dell'Itinerario Arabo Normanno di Palermo, Monreale e Cefalù ad essere iscritto nella World Heritage List.
Il Convegno è realizzato dall'Università di Messina, in collaborazione con l'Università di Palermo, il Coppem e l'Associazione NED, con il contributo del Comune di Monreale e dell'Arcidiocesi di Monreale.

Ma oltre ad approfondire i temi legati al complesso monumentale della Cattedrale e del Chiostro, il programma del Master prevede anche la valorizzazione di un altro Patrimonio UNESCO – questa volta iscritto nella Lista dei Beni Immateriali – e ossia l'Opera dei Pupi.
Infatti domani (giovedì 30) alle 22 presso Fuori Orario, con l'organizzazione dell'Associazione NED, il Maestro Puparo Angelo Sicilia presenterà lo spettacolo "Balla con i Pupi – Festa a ballu a Murriali" del Museo dei Pupi Antimafia, accompagnato da Mari Albanese. All'evento parteciperanno inoltre gli artisti del Circolo delle Arti e delle Culture di Tavola Tonda, Raffaele Pullarà, Barbara Crescimanno e Marco Macaluso, che accompagneranno i Pupi con musiche e danze tradizionali e popolari.
Agli eventi parteciperanno anche gli studenti dell'ultimo anno dell'istituto alberghiero "Pietro Piazza" e del liceo artistico per il mosaico "Mario D'Aleo".

 

Scarica il programma