No alla violenza sulle donne: domani flash mob dei ragazzi del liceo "Basile"

Un'ora di protesta a piazza Guglielmo, a partire dalle 17,30

MONREALE, 14 febbraio - "Nessuna donna può essere proprietà oppure ostaggio di un uomo, di uno Stato, né tantomeno, di una religione" è lo slogan che porteranno domani pomeriggio in piazza Guglielmo II, alcune classi del liceo Emanuele Basile-D'Aleo.

L'evento si svolgerà dalle 17,30 alle 18,30. Le alunne delle III e IV A, assieme ad alcune della V B, hanno preparato una danza, flash mob, sulle note della canzone "Stop the Cahin" per ricordare la giornata della "violenza contro le donne" e contro il femmincidio.

L'evento si svolgerà in contemporanea in tutte le piazze del mondo per rievocare, come recita il manifesto del Basile, che "La violenza sulle donne è una piaga che l'umanità non è ancora riuscita a sanare. Rompiamo il silenzio ed aiutaci a dare voce".

Durante la manifestazione i ragazzi distribuiranno dei volantini ai presenti per spiegare un fenomeno purtroppo crescente in Italia. Nel 2012, nel nostro Paese, sono state uccise 120 donne. Nei primi sei mesi del 2013 si contano 65 femminicidi.

"Oltre alle donne uccise, inoltre, - prosegue il manifesto - vanno contate anche tutte quelle che, pur non avendo perso la vita, sono state maltrattate, picchiate e violentate".