Sabato sera un concerto nel ricordo del maestro Carmelo Troia

Appuntamento in Collegiata a partire dalle ore 21

MONREALE, 20 febbraio - Sabato sera, alle ore 21, presso il Santuario del SS. Crocifisso, l'Orchestra da Camera S.Cicero, diretta dal Maestro Luigi Rocca, ed il Coro Cum Iubilo, diretto dal Maestro Giovanni Scalici, ricorderanno il Maestro Carmelo Troia, prematuramente scomparso con il concerto dal titolo "Magister semper docet".

Saranno eseguite musiche di Pergolesi, Grieg, Brahms ed il concerto per organo ed orchestra in Do maggiore di J. Haydn interpretato dall'organista Giovanni Vaglica.

Carmelo Troia ha iniziato gli studi musicali a Monreale con il M° D. I. Sgarlata, continuandoli successivamente presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo nella classe del M° V. Drago, con il quale si diplomerà in Organo e Composizione organistica; nella sua formazione musicale determinante è stato l'incontro con il grande organista Fernando Germani, presente nella Cittadina normanna in occasione delle celebberime Settimane di Musica Sacra; gli incontri e le lezioni con il Maestro rimarranno indelebili nella sua attività di Organista e Didatta; così come sempre presenti saranno gli insegnamenti del M° V. Mannino per il pianoforte e T. Belfiore per le materie teoriche.

Fu chiamato all'insegnamento di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo, dove, da esemplare didatta, ha saputo trasmettere ai suoi allievi che curava uno per uno in maniera spasmodica, la disciplina per lo studio assieme ad un metodo saldo e pregnanti contenuti.

Ha creato le nuove generazioni musicali monrealesi, avviando diversi giovani allo studio della musica; ha sempre curato, attraverso la preparazione di diversi Cori, la dignità della Musica e del Canto nella liturgia; il suo esempio è stato anche esempio di vita e di semplicità, quella semplicità evangelica che egli, ogni giorno, con il suo paziente e costante lavoro ha sempre invocato, onorato ed egregiamente rappresentato.

Ha scritto alcuni saggi didattici: Elementi di Teoria Musicale; Strutture per il Dettato melodico; e la ricerca Gli abbellimenti dalle origini fino a Bach. Nel 2009 ci ha prematuramente lasciati.