Venerdì si ricorda il professore Antonino Noto nel centenario della nascita

Appuntamento a Villa Savoia alle 17

MONREALE, 24 febbraio – Un omaggio al professore Antonino Noto nel centenario della sua nascita. Sarà questo il significato della manifestazione che si terrà venerdì prossimo, alle 17 a Villa Savoia, organizzata dal circolo Auser "Biagio Giordano" di Monreale.

L'iniziativa, patrocinata dal circolo di cultura Italia e dal Comune di Monreale, servirà a ricordare l'uomo, il filosofo, ma soprattutto il maestro di tante generazioni, scomparso nel 1991 e ricordato ancora oggi, a 23 anni dalla sua morte, come una delle personalità più importanti del secolo scorso, per il suo bagaglio umano e culturale.

Antonino Noto, infatti, uomo di immensa cultura, è stato professore di Filosofia morale all'Università di Palermo. Ha preso parte a convegni e congressi nazionali ed internazionali di filosofia, di filosofia della scienza, logica, epistemologia, semiologia, linguistica. Autore di numerosi saggi tra i quali:"L'amore e la legge","La ragione contro se stessa", "L'arte come morte dell'arte", "Solitudine, angoscia e il mito", "Riflessione di un ateo". A tutte le domande teoretiche e pratiche ha trovato delle risposte, pur consapevole che esse erano alcune delle soluzioni possibili, non "le" soluzioni.

A lui, nel dicembre del 2010, la scuola elementare "Pietro Novelli, ha voluto intitolare il laboratorio scientifico dell'istituto