Venerdì i bambini festeggiano il Carnevale

Sfilata e giochi per tutta la giornata

MONREALE, 26 febbraio - Parte il Carnevale 2014. Anche quest'anno l'amministrazione comunale in collaborazione con l'Acav ha organizzato il tradizionale corteo storico carnevalesco per animare le piazze cittadine che si trasformeranno in un grande palcoscenico che ospiterà venerdì 28 dalle 9 del mattino fino a tarda sera una grande festa.

La maschera monrealese di Renzino Panzachina, nata dalla matita di Giangabriele Belfiore, sarà la protagonista di questa edizione accompagnata da Puffetta.
Filippo Di Matteo, sindaco della città, Lia Giangreco, assessore alla cultura e Mario Micalizzi, direttore artistico dell'evento, accoglieranno le scolaresche in piazza Guglielmo II da dove partirà il corteo delle maschere che si snoderà per le vie cittadine. La mattinata vedrà protagoniste quasi tutte le scuole primarie del territorio. Hanno aderito alla manifestazione la direzione didattica "Pietro Novelli", i plessi "Mattarella e San Martino delle Scale" per l'istituto comprensivo "Guglielmo II", i circa 140 bambini di Villaciambra. All'evento non parteciperà l'istituto comprensivo "Francesca Morvillo" per una propria scelta. Affermano, invece, di non essere stati invitati all'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" , nella fattispecie il plesso di Aquino, che, se coinvolto, avrebbe di buon grado partecipato alla festa carnevalesca. La scuola primaria di Grisì, sebbene invitata, e messa nelle condizioni di essere ospitata dal Comune, con mezzi messi a disposizione, ha deciso di non intervenire.

Il corteo partirà da piazza Guglielmo, attraverserà piazza Vittorio Emanuele, e poi si dipanerà per via Roma, corso Pietro Novelli bassa, via Venero, via della Repubblica, via De Gasperi, via Kennedy, via Archimede, e ritorno nelle due fra le più belle piazze d'Italia. Per la mattina, per tutti sono previsti giochi sul gonfiabile, distribuzione di zucchero filato e poi si rientra a scuola.

Alle 16 sempre in piazza Guglielmo II, partirà la seconda parte della festa. Genitori e figli o bambino e adulto potranno iscriversi ai tanti giochi che si svolgeranno in piazza; successivamente le responsabili del progetto ludoteca dell'associazione ACAV con i genitori che frequentano la ludoteca, metteranno in scena una mini recita di Cappuccetto Rosso. Ed ancora musica, balli e tanto divertimento in questo carnevale 2014. Infine, l'assessore Giangreco è intervenuta sostenendo che: "Questo vuole essere un momento di aggregazione per la nostra città, di richiamo turistico e di coinvolgimento di tutte le frazioni. Ringrazio l'associazione "ACAV" per l'organizzazione e l'impegno".