Da domani a martedì appuntamento per i più piccoli col Carnevale di "Albanova"

In programma svaghi, ma anche iniziative di solidarietà

MONREALE, 27 febbraio - Anche quest'anno l'associazione culturale "Albanova" organizza una serie di attività per festeggiare al meglio il Carnevale monrealese dedicando particolare attenzione ai più giovani.

In particolare, tra domani e martedì Albanova realizzerà un vero e proprio "festeggiamento itinerante": i ragazzi dell'Associazione, infatti, gireranno le scuole del territorio di Monreale portando musica e tanto divertimento. A oggi hanno aderito l'Istituto Comprensivo "Francesca Morvillo" e le scuole elementari e materne di Pioppo.

La formula è quella già rodata dall'esperienza dello scorso anno: gli associati, tutti rigorosamente in maschera, intratterranno i bambini con giochi di gruppo, coriandoli e caramelle. Quest'anno, però a collaborare con Albanova ci saranno i ragazzi della Dueffe Animazione, esperti in eventi per bambini. Altra novità sarà la presenza delle mascotte dei cartoni a oggi sulla cresta dell'onda (Peppa Pig) che sfileranno insieme ai grandi classici sempre amati (Topolino e Minnie).

Domenica 2 marzo, invece, la festa lascerà spazio alla solidarietà, con l'associazione che darà vita a una vendita di torte per beneficienza per finanziare il Comitato Montinari, che da anni porta avanti una battaglia di sensibilizzazione sulla problematica dell'autismo.

"Con il nostro spettacolo intendiamo offrire una giornata di svago nelle scuole – afferma Salvatore Renda, responsabile dell'iniziativa - Il Carnevale è sicuramente una festa che porta molta allegria e per i bambini è un'occasione per potersi travestire, fare scherzi e divertirsi. Vogliamo che per loro sia una giornata indimenticabile. I miei ringraziamenti vanno ai ragazzi della Dueffe Animazione- continua Renda - con i quali già da un anno abbiamo stretto un fruttuoso rapporto di collaborazione. La nostra associazione, però, non sottovaluta la sua componente sociale e ha deciso di aiutare chi lotta per aiutare soggetti che si trovano in difficoltà nella vita di tutti i giorni. Unendo festa e solidarietà speriamo di colpire i cuori dei monrealesi".