Festa della donna, venerdì “Philosophy for children, Profili filosofici del femminile"

Appuntamento a partire dalle ore 10

MONREALE, 5 marzo - "Philosophy for children, Profili filosofici del femminile: dal mito alla filosofia" è il tema dell'incontro che si terrà venerdì 7 marzo, alle 10, all'istituto comprensivo "Guglielmo II", realizzato da Maria Rita Fedele, docente di storia e filosofia del liceo scientifico "Emanuele Basile".

L'evento è organizzato in concomitanza della festa della donna, 8 marzo, e sarà tenuto da Maria Rita Fedele con la collaborazione di alcune alunne delle quinte A e B del liceo scientifico. Quest'ultime avranno il compito di presentare agli studenti i lavori realizzati in power-point che illustrano le tradizionali figurazioni del femminile nel passaggio dal mito alla filosofia.Nel corso della sua relazione, Maria Rita Fedele si soffermerà sulla figura di Diotima di Mantinea (nella foto la sua celebre immagine), per la sua condizione di sacerdotessa che non parla, che, pertanto, viene associata alla condizione privata della parola.

"È un incontro – ha detto Maria Rita Fedele – che nasce nell'ambito di una intenzionale collaborazione fra le due scuole di Monreale su iniziative di carattere culturale, finalizzate allo sviluppo di capacità critiche e argomentative, necessarie agli studenti non solo per intraprendere studi liceali, ma soprattutto per un'autentica crescita personale e un consapevole esercizio della cittadinanza".

La proposta da parte di Maria Grazia Picicuto e Maria Rita Fedele è stata immediatamente accolta dal dirigente scolastico, Caludio Leto e dal suo staff, Liliana La Rocca, Fabio Curatolo, Maria Ausilia Nobile e Francesca Sciortino.