Festa della donna, sabato in aula consiliare: “Donna oggi: riflessione sul tema”

Appuntamento a partire dalle ore 10

MONREALE, 6 marzo - "Donna oggi: riflessione sul tema" è il filo conduttore che aprirà una serie di manifestazioni l'8 marzo, a partire dalle 10 in aula consiliare, in occasione della festa della donna, organizzate dal Comune di Monreale. Presenti alla manifestazione il primo cittadino Filippo Di Matteo, Lia Giangreco, assessore alla Cultura e Mario Micalizzi presidente dell'ACAV.Apriranno il seminario, "Figurazioni al femminile: un modello di didattica di genere", le docenti del liceo "Emanuele Basile" Rossella Cicatello e Maria Rita Fedele che presenteranno due relazioni riguardanti una didattica di genere finalizzata alla decostruzione del femminile attraverso i saperi della storia, della tragedia e della filosofia.

Anche gli alunni del liceo parteciperanno attraverso la lettura di brani, poesie e pensieri sul tema. Per concludere, Finella Giordano, docente di storia e filosofia del "Basile", riproporrà, con le studentesse del liceo classico e scientifico, il flash mob, che le ragazze hanno presentato lo scorso 14 febbraio in occasione della giornata contro la violenza sulle donne; quest'ultimo, è la conclusione di un percorso didattico sul tema del femminicidio. La mattinata si concluderà con un omaggio floreale alle donne presenti in sala.
Alle 16 riapriranno i battenti dell'aula consiliare stavolta per accogliere la proiezione del lungometraggio "Non sei sola", regia di D'Angelo, interpretata dalla "Piccola accademia del talenti" dell'associazione ACAV.
Infine la giornata si concluderà con una tavola rotonda, alle 17, sul tema "Il femminicidio e la violenza di genere".