Sabato si inaugura la mostra "Sulle tracce del colore" di Carla Horat

L'esposizione potrà essere visitata fino al 17 giugno

MONREALE, 5 giugno - Sabato prossimo alle ore 17 sarà inaugurata la mostra personale di Pittura "Sulle tracce del colore", dell'artista Carla Horat resso l'ex Monastero dei Benedettini - ingresso Antivilla Comunale .

Interverranno il sindaco Filippo Di Matteo e i rappresentanti istituzionali e del settore culturale siciliano. La presentazione sarà curata dal critico d'arte Giovanni Bonanno. Nata a Basilea, figlia d'arte (il padre Theo è un noto acquarellista svizzero), a cinque anni si trasferisce in Ticino e, dopo il matrimonio, a Verona dove si diploma all'Accademia delle Belle Arti. Dal 1981 risiede a Palermo, dove ottiene la cattedra di Tecniche dell'incisione presso l'Accademia di Belle Arti. Compie numerosi viaggi per studiare i maestri di ieri e di oggi. Nel 1985 è invitata a far parte della commissione Diocesana per l'Arte Sacra di Palermo. Dal 1986 insegna anche al Centro Internazionale della Grafica di Venezia. Nel 1988 ha partecipato, su invito, ad un simposio internazionale di incisione organizzato dal Comune di Pognana Lario.

Nel 1998 in occasione dell'apertura del sarcofago di Federico II dopo numerose visite all'interno ha realizzato due incisioni all'acquaforte . Ha illustrato un poema di Danilo Dolci e un volume di poesie di Giuseppe Messa. Inoltre, ha pubblicato due libri d'artista a cura del Centro Internazionale della Grafica di Venezia. Ha tenuto numerose mostre collettive, di gruppo e personali, con presentazioni tra le altre, di Antonello Trombadori, Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino, Enrico Baj e Vincenzo Consolo.
La mostra resterà aperta fino al 17 giugno.