Sabato al circolo Italia c'è: "Risorsa differenziata", si parla di rifiuti

L'organizzatore è Sergio Calderaro. Appuntamento alle 17,30

MONREALE, 2 luglio - "Risorsa differenziata" è il titolo dell'incontro, il primo di una serie, che si terrà sabato 5 luglio alle 17,30 presso il circolo di cultura "Italia", a Monreale. L'argomento è quello relativo alle problematiche legate ai rifiuti.

"Questo primo incontro - dicono gli organizzatori - serve ad aprire un percorso che si concretizzerà in diversi e ripetuti incontri sulle varie tematiche che investono il problema dei rifiuti. I vari eventi avranno carattere di immediatezza, semplicità espositiva e vicinanza alle realtà locali, compatibilmente con la complessità dell' argomento.

In questo primo incontro l'attenzione sarà focalizzata sul fatto che l'unica strada percorribile per la soluzione del problema passa necessariamente e obbligatoriamente, per i motivi che verranno illustrati ( legislativi, economici, ecologici, etc...) solo attraverso la raccolta differenziata.
Sarà rivolta poi l' attenzione alle ipotesi, che continuano di tanto in tanto ancora a diffondersi, di possibili soluzioni al problema rifiuti da realizzarsi con impianti tradizionali ( discariche ) o con impianti di termovalorizzazione, in particolare gli impianti a pirolisi o equivalenti tecnologici, spiegando i motivi che rendono insostenibili le strade ipotizzate.

I relatori che interverranno sono Gabriella Filippazzo, medico responsabile ISDE ( Medici per l' ambiente ) già funzionario dell'Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana, nonché ex Direttore Sanitario dell' Ospedale Cervello,che parlerà sul tema: "Gestione dei materiali post consumo", Ino Genchi, chimico, già dirigente chimico della Regione Siciliana, esperto in inquinamento ambientale e sicurezza alimentare che parlerà sul tema " Il futuro non si butta" e "Riciclo: giacimento occupazionale".

L' incontro è organizzato per conto di Associazione UNA, Pioppo Comune, comitato No Tarsu da Sergio Calderaro, biologo, esperto di Formazione, Sicurezza alimentare e ambiente.