San Martino delle Scale, al via i festeggiamenti in onore di San Benedetto

Iniziative culturali, ludiche e religiose per festeggiare il Patrono della borgata

MONREALE, 16 luglio - Si svolgeranno nei prossimi giorni i festeggiamenti in onore di San Benedetto a San Martino delle Scale, organizzati dall'Associazione culturale "Albanova" in collaborazione con il Comitato festeggiamenti "Figli di San Benedetto" e la Pro – Loco di San Martino.

Un rito antico e particolarmente sentito dalla frazione, che quest'anno giunge alla 122esima edizione. Una festa che, ancora prima di partire, ha già suscitato entusiasmo in tutta la popolazione, lasciando sbalorditi gli stessi organizzatori. "Nonostante la crisi, anche quest'anno si terranno i festeggiamenti in onore di San Benedetto – affermano Giuseppe Pellerito e Sebastiano Raciti, nella qualità di presidente della Pro Loco di San Martino e portavoce dell'Associazione culturale "Albanova" – vogliamo ringraziare tutti i cittadini della frazione che, con un entusiasmo mai visto, hanno voluto contribuire alla riuscita dell'evento. Un ringraziamento particolare ai commercianti, che non hanno mai fatto venire meno il loro apporto".

Il programma di quest'anno contiene molte novità: i promotori, infatti, hanno voluto puntare al recupero delle antiche tradizioni ormai cadute in disuso, soprattutto con riferimento alla processione domenicale. Inoltre, quest'anno sarà prevista la partecipazione delle più importanti Confraternite religiose di Monreale e Palermo. Non mancheranno, infine, gli eventi serali che allieteranno la vita della Frazione nel fine settimana.
Ad aprire i festeggiamenti sarà, giorno 19 luglio alle 21,30, un concerto del XXVII "Festival Organistico", che si terrà nella Basilica di San Martino delle Scale.

A seguire, ci si sposterà in Piazza Semeria, dove la Palestra "Pro Moving Lab" offrirà uno spettacolo a cura del gruppo di danza di Mariella e Giuseppe Basile, seguito dal Concorso Internazionale di Bellezza "New Model Today" curato da Francesco Pampa.
Il fulcro della festa si avrà domenica 20 luglio: alle 7 la frazione verrà svegliata dal suono festoso delle campane, preludio alla grande messa delle 10 nella quale si assisterà alla benedizione del pane e dell'olio.
Si proseguirà alle ore 18 con il Solenne Pontificale caratterizzato dalla vestizione dei Giovani del Comitato dei Festeggiamenti, con la partecipazione della Confraternita SS. Crocifisso di Monreale, della Confraternita S. Castrense di Monreale, della Confraternita S.M. La Reale di Palermo-Rocca e della Confraternita M. SS. Immacolata di Palermo-Boccadifalco.

Alle 19 prenderà il via la solenne processione del Simulacro di San Benedetto, accompagnata dalle note della banda musicale "Michele Cascino" di Palermo. Al termine della processione si potrà assistere anche a uno spettacolo di fuochi d'artificio. In chiusura, si svolgerà il primo concorso canoro "Your Voice Festival", curato dai "I Qui x caso" con la partecipazione, in veste dei giurati, dei "Mama".