Sabato sera prende il via la XXVII edizione del Festival Organistico di San Martino delle Scale

Appuntamento alle 21 nell'abbazia benedettina

MONREALE, 17 luglio - Anche quest'anno, nella splendida cornice della basilica abbaziale di San Martino delle Scale, torna uno degli appuntamenti ormai stabili e tanto attesi dell'estate monrealese e palermitana: il Festival Organistico, giunto ormai alla XXVII edizione.

Ad aprire l'appuntamento del 2014 sarà sabato prossimo (19 luglio, alle 21) un concerto per organo ed archi. Un programma diviso in due parti, che presenterà all'inizio alcuni esempi della gloriosa scuola napoletana, che ha sviluppato nel tempo la tecnica compositiva del basso continuo, ed è stata anche pietra miliare per la musica operistica.

A dare il via al Festival sarà l'organo solo nell'esecuzione della Toccata in do maggiore di Leonardo Leo. A completare i brani per organo solo, le sinfonie di Domenico Cimarosa e Saverio Mercadante interpretate nell'organetto La Grassa. Il programma prevede infine alcune tra le principali sonate da chiesa di Wolfgang Amadeus Mozart.

Interpreti dei brani di questo primo concerto i violinisti Gioacchino Guddo ed Andrea Cirrito ed il violoncellista Mauro Greco. All'organo Giovan Battista Vaglica, titolare dell'organo della basilica abbaziale e direttore artistico della manifestazione. Inizio alle 21, ingresso libero.
Musiche di: L. Leo, G. B. Pergolesi, , S. Mercadante, F. Fenaroli, D. Cimarosa, W. A. Mozart.