Piana degli Albanesi, domani è la festa della fondazione: diverse iniziative in cantiere

Nella cittadina pure una delegazione della Diaspora d'Albania

PIANA DEGLI ALBANESI, 29 agosto – Ricorre domani, 30 agosto, la festa della Fondazione di Piana degli Albanesi, istituita nel 2017 dall'attuale amministrazione comunale, a guida Rosario Petta.

La festa ricorda le origini di Piana, un comune Arbëresh, il più grande delle cinque comunità della provincia di Palermo, fondato nel 1488 dagli esuli Albanesi in fuga dalla invasione turca.
Da allora la comunità di Piana preserva con passione e minuziosa attenzione la lingua madre, la tradizione religiosa e culturale e ogni aspetto che ne definisce un profilo unico e profondamente radicato.
Gli eventi sono organizzati con la Proloco Piana degli Albanesi, con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana, del Ministero della Diaspora del Governo Albanese, e la collaborazione dell'Eparchia di Piana degli Albanesi e dell'Associazione Bashk.

"Il nostro comune – dichiara il sindaco Rosario Petta – rappresenta a pieno unicità e pluralità, amore e rispetto per le proprie peculiari tradizioni e per la propria lingua, propensione innata all'ospitalità e all'integrazione delle altrui culture.
Anche quest'anno abbiamo organizzato, nel totale rispetto della normativa vigente in materia di emergenza Covid-19, la Festa della Fondazione del nostro comune, istituita dalla nostra amministrazione nel 2017. In questa occasione – prosegue il sindaco – avremo l'onore di ospitare una folta delegazione del Ministero della Diaspora del governo albanese ed esponenti dell'ambasciata albanese in Italia, per mettere in scena concretamente il legame e il supporto reciproco intercorso negli anni tra la nostra comunità e il popolo albanese. Nello specifico ripercorrendo il tema del viaggio in chiave musicale e artistica.


Il programma, presenta una varietà di eventi musicali che avranno inizio oggi con un concerto dal vivo, continua domani con lo spettacolo "Suoni di vita tra terra e mare”, un concerto con opere del compositore Aulon Naçi, e termina martedì con il concerto musicale del nostro gruppo arbëresh "Shega" che ritornano da una tournée internazionale e che avremo l'onore di ascoltare in occasione dell'incisione del loro primo album, successo nazionale e internazionale.
Particolarmente importante la conferenza di domani "I viaggi del cuore", con la partecipazione dei sindaci dei comuni Arbrëshe della provincia di Palermo, la delegazione del governo albanese e diversi esponenti della cultura locale".