• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Costumi e musica d'epoca, sabato e domenica la manifestazione ''Indietro nel tempo, 700, 800, 900''

Costumi e musica d'epoca, sabato e domenica la manifestazione ''Indietro nel tempo, 700, 800, 900''

Appuntamento al circolo Italia a partire dalle ore 10

MONREALE, 1 dicembre – “Indietro nel tempo, 700, 800, 900” è il titolo della manifestazione che si svolgerà sabato e domenica 4 e 5 dicembre al circolo Italia su iniziativa del circolo Biagio Giordano dell'Auser di Monreale, dello stesso circolo Italia e di Bella Epoque di Palermo.

Il programma della mostra-manifestazione sarà così articolato:
Al fine di far rivivere l’epoca del Gattopardo prima e dopo l’avvento dei Florio presso i locali del Circolo Italia nelle giornate suindicate verranno esposti costumi di tale periodo compresa una sezione relativa alla biancheria intima del tempo.
Giorno 4 dicembre alle ore 10 inaugurazione con la partecipazione delle istituzioni mentre i visitatori, per tutta la giornata accolti dalle dame che indosseranno abiti di gran galà dell’ottocento mentre i cavalieri indosseranno alcuni il frac con cilindro e bastoni intarsiati ed altri con divisa militare di cerimonia, verranno accompagnati nei locali del Circolo abbellito da luci e da un sottofondo musicale ove spiegheranno i costumi dell’esposizione.
Alle ore 16 i soci della bella Epoque sfileranno attorno alla piazza Vittorio Emanuele dirigendosi successivamente presso Piazza Guglielmo dove oltre alla sfilata intratterranno il pubblico con i valzer del Gattopardo.
Giorno 5 dicembre riapertura della mostra alle ore 10 con replica della sfilata dei partecipanti che stavolta giunti a piazza Guglielmo, proseguiranno per piazzetta Vaglica, scenderanno per un tratto della via Roma e ritorneranno in piazza Vittorio Emanuele con l’esibizione di balli per l’intrattenimento del pubblico. Nel pomeriggio della stessa giornata i soci dell’associazione accompagneranno i visitatori alla mostra illustrandone i costumi ed il significato di alcune danze dell’epoca. In serata si concluderà la manifestazione. L'iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa anti-covid.