San Martino delle Scale, sabato 17 e domenica 18 la ''Rassegna delle Birre di Natale''

In programma degustazione di birra, cibo, musica, canti e visite

MONREALE, 4 dicembre – L'abbazia di San Martino delle Scale apre le porte per la “Rassegna delle Birre di Natale”: sabato 17 e domenica 18 dicembre ospiterà la manifestazione organizzata da Hora Benedicta.

Dopo l'apertura delle spine e dei punti gastronomici, dove si potranno gustare prodotti locali, in programma visite al laboratorio del restauro del libro, della Chiesa, del Museo e del Coro di San Martino delle Scale, proseguiranno i laboratori di degustazione. L'importante organo della Basilica, invece, sarà spiegato dal maestro Giovanni Vaglica. La musica allieterà le due giornate, previsti per sabato alle 19 "Not(e) di luce", mentre domenica sempre alle stessa ora un concerto natalizio a cura del maestro Mario Crispi.

L’abbazia di San Martino delle Scale, immersa nel silenzio di un antico bosco, ha attraversato i secoli, ha intercettato le storie di tante persone e ha ospitato personalità e viaggiatori da tutte le parti del mondo a partire dalla fine del 500.
Il complesso abbaziale comprende la chiesa, inaugurata nel 1602 e impreziosita dal coro ligneo della fine del 1500 e dal maestoso organo monumentale del 1594, ingrandito tre secoli dopo, i chiostri e il refettorio. Alla fine del 1700 il complesso fu ampliato ad opera del Marvuglia e abbellito dalle opere del Marabitti.