''Corrispondenze al tavolo'': al complesso Guglielmo venerdì si inaugura la mostra

Protagonisti gli artisti Mario Lo Coco, Slobodan Radojkovic, Roberto Gianinetti, Meredith Brice e Stephen Copland

MONREALE, 25 aprile – Promossa e organizzata dal Comune di Monreale la mostra “Corrispondenze al tavolo” vuole essere l’occasione per riscoprire un ventaglio di personalità affascinanti della storia dell’arte contemporanea, una mostra dedicata alle opere di vari artisti come Mario Lo Coco, Slobodan Radojkovic, Roberto Gianinetti, Meredith Brice e Stephen Copland.

La rassegna, allestita al Complesso Monumentale Guglielmo II, sarà inaugurata venerdì 28 aprile alle 17,30 alle ore 19,00, alla presenza delle autorità locali,fra i quali il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore alla cultura Rosanna Giannetto e l’assessore al turismo e spettacolo Fabrizio Lo Verso .

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 13 maggio. Ingresso gratuito. “Il nostro concittadino Mario Lo Coco – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono - non ha bisogno di presentazioni, la sua arte è conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Le sue opere sono inserti di creatività e di proiezione di sé, nel mondo contemporaneo attraverso quella materia duttile che è la ceramica e con questa mostra ci offre ben altro”.

L’iniziativa nasce dalla sua collaborazione artistica con il maestro serbo Slobodan Radojkovic e il piemontese Roberto Gianinetti, con uno sguardo al riciclo e ai materiali di scarto, lancia a tutti noi una provocazione sul ruolo che abbiamo nel mondo, come ci muoviamo nel contesto sociale e quanto le nostre singole scelte incidano sul futuro stesso dell’umanità e della natura. La sua arte parla alle coscienze, è politica e stimola la riflessione sociale. Un progetto artistico plasmati da questo estro geniale condiviso da questi tre artisti, di volumi plastici raccolti e presentati in questa mostra.