Domani una marcia silenziosa per dire No alla violenza sulle donne

La organizza l'associazione Donnattiva. Partenza alle ore 9

MONREALE, 13 ottobre – L'associazione Donnattiva, in collaborazione con l’associazione di protezione civile Evergreen e altre associazioni del territorio, ha organizzato per domani, sabato 14 ottobre, una manifestazione. La camminata partirà alle 9 da piazza Florio, per poi proseguire lunga la Strada Ferrata fino alla galleria.

Sarà un momento di sensibilizzazione e per ribadire ancora una volta la necessità di porre fine ad abusi e maltrattamenti sulle donne.
"Invitiamo donne, uomini e associazioni ad unirsi per portare avanti una campagna di sensibilizzazione contro la violenza - dichiara Ina Modica -inoltre tra i nostri obiettivi c'è la promozione del Centro di Ascolto, attivo dal 2016 grazie ad un protocollo d’intesa con la Caritas diocesana e al contributo di un gruppo di professionisti che si impegnano a titolo gratuito".  Purtroppo i dati relativi ai femminicidi sono in crescita nel 2023.
Il rapporto diffuso dal Ministero degli Interni conta dal 1 gennaio al 1 ottobre 90 vittime donne (contro gli 85 dello stesso periodo del 2022), di cui 75 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 47 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Sempre più spesso si sente parlare di donne aggredite o addirittura uccise dai propri mariti, compagni, ex, comunque uomini che con loro hanno avuto un legame affettivo. È il momento di dire "basta".