Assemblea aperta ai giovani monrealesi domenica 11 maggio
MONREALE, 8 maggio – Si terrà domenica pomeriggio, a partire dalle 16, nella sede dell’Auser circolo “Biagio Giordano” di via Venero 207 a Monreale un’assemblea aperta ai giovani monrealesi come “spazio di confronto e dialogo.
L’iniziativa è stata organizzata in seguito ai tragici eventi che hanno colpito la comunità di Monreale la scorsa settimana, causando la prematura scomparsa di tre giovani concittadini, a seguito dei quali un gruppo di ragazzi e ragazze ha deciso di promuovere un momento di confronto aperto, rivolto a tutte le nuove generazioni del territorio.
L’iniziativa nasce dall’urgenza di elaborare insieme quanto accaduto e di riflettere sulle conseguenze emotive, sociali e civili che ne derivano. Nel messaggio diffuso sui social per promuovere l’assemblea si legge: “Ci portiamo dentro tante domande, rabbia e dolore. Ma vogliamo provare a dare un senso a questo smarrimento condiviso: cosa possiamo fare, come giovani, per cambiare le cose?” Un sentimento che risuona in molti giovani del territorio.
L’assemblea non ha finalità istituzionali, ma nasce in modo spontaneo dall’iniziativa di giovani monrealesi che, senza simboli, desiderano creare un’occasione di scambio, condivisione e proposta. L’obiettivo è quello di costruire uno spazio in cui ciascuno possa sentirsi libero di esprimere pensieri, emozioni e idee per il futuro. “Chiediamo – prosegue il messaggio – con rispetto a istituzioni e adulti di lasciarci questo spazio di confronto tra pari.” Un momento libero, dunque, per affrontare insieme dolore, rabbia e confusione, nella consapevolezza che solo il dialogo e la partecipazione attiva possono generare un cambiamento reale.