La Farmacia Zuccaro tra passato, presente e futuro

Lo staff della farmacia Zuccaro

Un presidio che affonda le sue radici nel lontano 1500

Cinque generazioni prestigiose e dinamiche di farmacisti, nel cuore della nostra chiaroscurale città normanna, costituiscono il background, lo sfondo storico dell’odierna Farmacia Zuccaro sita a Monreale in via Antonio Veneziano n.87.

Quando si parla di via Antonio Veneziano, mi affiorano due ricordi del mio vissuto senza frontiere. Sono nato nel 1949 in via Antonio Veneziano n.154 e continuo ad amare Antonio Veneziano, il più grande poeta della seconda metà del cinquecento siciliano. Nella favola odierna che chiude il ciclo delle favole dedicate con passione alle farmacie monrealesi, voglio sforare il lirismo della mia scrittura ed interagire materialmente con il mio vissuto di riferimento alla Farmacia Zuccaro. Lungi dal mio modo di scrivere le favole, la compilation di graduatorie e di primati per le nostre sacrosante farmacie monrealesi, ma per amore della verità, non posso tralasciare i contesti storici che hanno caratterizzato la genesi delle singole farmacie.


La Farmacia Zuccaro ha una storia infinita che risale alla metà del 1500 con la gestione di Antonino Sangiorgi e successivamente del figlio Angelo; illo tempore la farmacia era chiamata “Aromaterìa” e successivamente “Spezierìa”. Nel 1900 ad Angelo Sangiorgi subentrò il genero Francesco Gullo, con il sostegno della figlia Elisabetta, madre di Antonio Zuccaro e moglie di Giuseppe Zuccaro, laureato in Chimica Farmacologica e Farmacia, ultima gestione prima del passaggio di consegne ai figli dottor Antonio Zuccaro e la dottoressa Margherita Zuccaro. Non sto a perdermi nei particolari delle stupende pitture artistiche che abbelliscono l’odierna farmacia, né voglio dettagliare i reperti archeologici ereditati dal dottor Antonio Zuccaro, bilance, bilancini, mortai in bronzo etc. Se siete clienti o avete voglia di un’escursione in farmacia, fateveli mostrare. Futuro per Antonio Zuccaro è il Network aggiornato di tutto e di più, per offrire il meglio per l’acquisto di farmaci e parafarmaci alla gente.
Sotto quest’ultimo aspetto, le farmacie monrealesi si equivalgono; si differenziano per l’organizzazione gestionale, il team di riferimento legato al dato occupazionale aziendale, la cultura dei valori legati alla cortesia, alla gentilezza ed elasticità dei titolari e del personale al seguito, alla velocità di far defluire il traffico delle lunghe code, al mitico sorriso da elargire alla gente, perché non costa niente ed è espressione di grande civiltà in un momento storico che registra il più alto grado di conflittualità sociale. Mi auguro di visitare tutte le farmacie monrealesi e fotografare un sorriso vero, autentico, sincero, di solidarietà umana senza i fronzoli del business farmaceutico.
COPYRIGHT©BY SALVINO CAPUTO