Ultime della notte

Di Petros Markaris 

C’è un nuovo burbero commissario nell’universo librario: Kostas Charitos, greco di Atene.

Dai tempi di Maigret, la figura del commissario di polizia affascina ed intriga i lettori sotto tutte le latitudini. Costui possiede indubbiamente una spiccata personalità. Ha superato la cinquantina, un po’ appesantito nel fisico, si rilassa leggendo dizionari,il suo linguaggio è diretto e immediato, ama il suo lavoro ma ne è stressato e soprattutto è infastidito continuamente da tutto ciò che lo circonda: dai giornalisti d’assalto invadenti, colleghi invidiosi, superiori boriosi.

Ma soprattutto non sopporta tutto ciò che è entrato di prepotenza nel quotidiano, cioè il frenetico modo di vivere all’”occidentale”. È un commissario introverso, stressato, dalla sua vita personale e dal lavoro. Ombroso a volte fino a rasentare il livore, sempre in conflitto interiore con coloro che lo circondano.

Poche cose riescono a farlo sorridere: sua figlia Katerina , luce dei suoi occhi, una teglia di “ghiemistà”cucinati come solo una moglie greca è capace.

Le indagini lo portano in una Atene e in una Grecia, dagli aspetti sinistri insospettabili; piena di odiati Albanesi ed altri immigrati dell’Est Europa, essa paga ancora il conflitto ideologico – politico del passato regime, inoltre ha riciclato culturalmente e politicamente sia spregevoli assassini, torturatori sia i loro avversari.

Ma ormai il nostro commissario ci ha conquistati, lo seguiamo intrappolati nel traffico caotico di Atene, sbuffiamo nell’afa insopportabile carica di smog. Egli segue una traccia, insegue un’idea che lo porterà alla soluzione sconvolgente ed imprevista del caso come nella migliore tradizione del “noir”. Noi gli staremo incollati alle costole, incapaci di ”mollare” il libro e perfino verso l’epilogo della storia, saremo quasi timorosi di voltare pagina emozionati per la tensione di scoprire come il commissario riesce a risolvere il caso; e poi una volta conclusa la lettura, andremo subito alla ricerca della prossima storia.

 

Ultime della notte
di Petros Markaris 

Bompiani
ISBN 9788845248597