Tre indagini di Petra Delicado

treindaginiPetraDelicado

Di Alicia Giménez Bartlett

Si tratta di un libro che racchiude tre romanzi polizieschi scritti prima del 2000. La protagonista, che abbiamo già conosciuto, è Petra Delicado, poliziotta femminista e idealista, dal carattere duro e spigoloso, ma anche profondamente umano e dal sottile umorismo. Dote, quest’ultima, che condivide con il suo aiutante Fermin Garzòn, panciuto e attempato, forgiato alla cultura maschilista, che vede la donna come creatura da proteggere e da guidare nei sentieri impervi della vita.

Ne risulta un dialogo esilarante, originale e gustoso che attutisce nella narrazione l’effetto della realtà da inferno metropolitano che ci comunica una Barcellona splendida in cui non manca nulla: dal grandioso al raccapricciante. Nel primo romanzo, “Riti di morte”, un violentatore seriale marchia le sue vittime con un “fiore”.

Egli è spinto dall’oppressione in cui si svolge la sua vita, oppressione di cui attribuisce la colpa alle donne con cui vive. A Petra Delicado basta irrompere una volta nel suo appartamento per intuire le ragioni del suo comportamento. Il secondo romanzo, “Giorno da cani”, ci porta gradualmente nelle lotte clandestine fra cani e nel mondo delle sordide scommesse che vi gravita attorno.

Tanta brutalità è smorzata dall’intreccio sentimentale delle sbandate e delle scappatelle di Fermin Garzòn, di cui Petra è prima involontaria testimone, poi mediatrice e infine consolatrice. Il terzo romanzo, “Messaggeri dell’oscurità”, ci immette nel mondo parareligioso delle sette, facendoci toccare con mano la fragilità e la solitudine dei giovani che spesso si dimostrano desiderosi di obbedire a predicatori scellerati e affabulatori, che agiscono in funzione del loro proprio interesse, rovinando la vita a tanti ragazzi.

Tragedie della miseria umana, trattate con l’anima lieve e arguta della commedia. Forse è questa la chiave per capire la grandezza della Scrittrice.

Rosa La Rosa

Tre indagini di Petra Delicado
di Alicia Giménez Bartlett

Editore: Sellerio