Skip to main content

Turismo a Monreale: parola d’ordine ''programmazione''

| Nino Casamento | L'opinione
fumetto di Nino Casamento

Leggo con un pizzico di amarezza le notizie che girano sul turismo a Monreale che annaspa un po'. Eppure le previsione di qualche tempo fa erano tutte “rose e fiori”. Se così fosse, sicuramente qualcosa non ha funzionato sulla gestione del meccanismo organizzativo.

La domanda nasce spontanea: perchè? Ognuno di noi propone la sua ricetta per risolvere il problema. Anch’io vorrei proporre la mia soluzione che si riassume in una sola parola: “programmazione”. Questa parola magica ci fa intendere che la “programmazione” non va fatta oggi per domani ma, al contrario, con molto anticipo. Il “last minute” è un vecchio ricordo, oggi si parla tanto e si mette in pratica il “prenota prima”. Pertanto Il turista che viene a soggiornare a Monreale deve sapere quando prenota la vacanza cosa offre il mercato e quali attrattive ci sono nel periodo del suo soggiorno a Monreale.

Sappiamo tutti che nel 2025 ci sarà il Giubileo: milioni di turisti verranno in Italia per l’evento. Chiediamoci: “cosa dobbiamo fare, noi monrealesi, per conquistarci una fetta di mercato?” Probabilmente qualcuno dirà: “ma ancora è presto”. No! Non è così! La BTRI (Borsa del Turismo Religioso Internazionale) è già all’opera da parecchio tempo per arrivare al top nel 2025. Basta ricordare che il 15 febbraio scorso a Vicenza si è svolta la BTRI con il consueto scambio commerciale tra i “sellers” (venditori) che hanno proposto i loro prodotti facendo ruotare attorno le loro attrattive religiose (chiese, santuari, monasteri) anche i prodotti che offre il territorio soprattutto dal lato enogastronomico e i “buyers” (acquirenti) che si sono accaparrati ciò che a loro interessava.
Tutta Italia era presente. Chi mancava? La Sicilia e Monreale. Eppure sono stati invitati ufficialmente all’evento. Attenzione: la mia non è polemica, ma un “invito alla riflessione”.

Guardiamo per un attimo il turismo in uscita che quest’anno ha avuto un forte incremento. Anche qui la domanda nasce spontanea: perchè? Semplice: perché le agenzie di viaggi sono state brave a fare una buona programmazione con molto anticipo ed hanno avuto la possibilità di offrire ai clienti tutto ciò che essi desideravano.
Ritorniamo un attimo al tema iniziale e chiediamoci: “cosa possiamo fare per rimediare alla falla”? Io farei una ricognizione su quanto abbiamo di pronto subito e disponibile a livello amatoriale (musica di tutti i generi alternando le varie serate, tornei di giochi da tavoli, giochi di società e quant’altro) e proporre piccoli eventi in maniera costante. Naturalmente per far ciò devono essere coinvolte tutte le forze produttive.
Attenzione questa formula è una cura sintomatica per tamponare il momento di crisi. La vera cura è la “programmazione” che ci consente di non avere problematiche di questo genere in futuro.

 

  

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica